Giovedi 5 novembre a partire dalle ore 19 al Lumiere (Vicolo del Tidi, 6 – Pisa) l’associazione Periphèria festeggia il primo compleanno della webzine TuttoMondo.
La rivista culturale online dedicata alla città è un progetto dell’associazione Periphèria e parte a settembre 2014. La redazione, composta da studenti universitari, ha come responsabile un giovane giornalista Filippo Bernardeschi.
Le sezioni di cui si occupa la rivista sono Cinema, Arte, Letteratura, Cucina, Musica e Teatro e tutte vengono trattate partendo da un forte radicamento nei confronti di Pisa, ma con uno sguardo rivolto anche al di là dei suoi confini.
In questo anno TuttoMondo ha visto crescere esponenzialmente i suoi lettori passando dai mille mensili iniziali agli oltre quattromila attuali ed ha intervistato personaggi di spicco come Erri De Luca e Marco Santagata, Eugenio Allegri e Marco Malvaldi, e parlando del mondo culturale cittadino sono stati intervistati il Direttore Artistico del Teatro Verdi Silvano Patacca, il regista Roan Johnson, e molti altri.
La rivista però non vuole fare solo da cassa di risonanza ad artisti e personaggi già affermati, ma ogni mese cerca di scovare quanto di nuovo offre il territorio, con articoli che propongono band musicali emergenti, scrittori alla loro prima pubblicazione, compagnie teatrali e artisti al loro debutto.
Al TuttoMondo Day di giovedì sera, porterà i suoi saluti l’Assessore alla Cultura del Comune di Pisa Andrea Ferrante e interverranno Paolo Cioni, Alessandro Scarpellini, Giovanni Guerrieri, Cristina Gardumi, Cinzia Nicolini e I Gatti Mezzi.
Durante l’aperitivo l’artista Miryam Furfaro diletterà i presenti con una performance di live painting. A seguire ci saranno letture a voce alta a cura dell’associazione LaAV, “L’orso” di Cechov, interpretato dalla compagnia dei Lusiadi e la serata si concluderà con un concerto live eseguito dalla Rock Band pisana Ambassador.
La cittadinanza è invitata. Ingresso € 5,00 comprensivo di aperitivo e bevuta
- Camere Penali, Avvocati e Giuristi sul DdL Sicurezza - 22 Ottobre 2024
- Domenica a teatro 2024-2025 - 20 Ottobre 2024
- Ecco la Festa d’Autunno domenica 20 ottobre - 18 Ottobre 2024