Martedì 10 maggio protagonista è il Laboratorio Costruttori di Sogni 2 (fascia d’età 11-13 anni) con Prince Pan & Peter Petit, testo di Federico Guerri. Proprio sotto la guida di Federico Guerri i ragazzi hanno lavorato quest’anno sulla fusione tra due testi classici: Il Piccolo Principe di Saint-Exupéry e Peter Pan di Barrie, spostandone le vicende nel futuro. In un mondo, infatti, in cui gli adulti-pirati vivono sull’Asteroide Neverland e la Terra è fatta di fabbriche, teatri di guerra e discariche in cui vivono soltanto bambini ha inizio una rivoluzione che vedrà le diverse età scontrarsi all’ultimo sangue…. I giovanissimi ‘attori’ sono Adele Celeste Alaimo, Chiara Angrisano, Marta Bani Micheletti, Laura Bianchi, Lavinia Canale, Laura Carugi, Giovanni Mattia Capone, Marta Ceravolo, Agnese Cerù, Gaia Coli, Alice Contini, Marta Filippeschi, Niccolò Gnesi, Lorenzo Gremignai, Eleonora Mascia, Irene Mazza, Miriam Medic, Elias Morano, Marta Muti, Daria Pasqualetti, Bruno Domenico Pelzano, Giulia Pingitore, Giulia Puccioni, Rachele Rinaldo, Ludovico Tommasi e Lidia Valdocchi.
Mercoledì 11 maggio è la volta del Laboratorio Costruttori di Sogni 1 (fascia d’età le ultime tre classi delle scuole primarie) con La Verifica. Guidati da Erika Gori e da Camilla Bonadonna, con la partecipazione di Angela Spigai, educatrice della Cooperativa Sociale Paim, progetto “Superabile”, i ragazzi hanno indagato a lungo il significato dei propri punti deboli e soprattutto dei propri punti di forza costruendovi sopra un racconto. In una mattina di scuola come tutte le altre, anzi peggiore perché la Professoressa ha programmato una verifica a sorpresa, gli alunni sognano di avere dei superpoteri per rispondere bene alle domande o sparire dall’aula, dormire, mangiare, leggere, prendere il the, fare shopping, invitare gli amici per un barbecue, fermare il tempo…. In un gioco di carte e di destini incrociati, i personaggi prendono così vita quasi casualmente, tessendo storie quotidiane da Supereroi… Le carte del gioco e i personaggi delle storie sono stati immaginati e realizzati dai ragazzi stessi, che vedremo anche in scena: Caterina Baldocchi, Nicola Cecchi, Thomas Conversano, Anna Cortopassi, Mariagrazia D’Abrosca, Ludovica Delfino, Sara Fantini, Angela Filippi, Bianca Gennaro, Jamal Granci Samb, Nicola Mangani, Elisa Mazzotta, Vittoria Paganucci, Tommaso Perretti, Camilla Piccioli e Silvia Toniolo.
Giovedì 12 maggio, infine, ecco i piccoli protagonisti dei Laboratori di Propedeutica 1 e 2 (fascia d’età la scuola materna e le prime due classi della scuola primaria) con Il Mare all’improvviso, una lezione aperta nata, come ogni anno, dalle stesse idee dei piccoli partecipanti, venute fuori grazie a giochi, scoperte, esercizi e relazioni. I più piccini hanno lavorato con Elisabetta Maulo sull’aspetto teatral-musicale e narrativo, creando una storia avventurosa piena di Onde, Viaggi per Mare, ma anche Deserti, Creature Misteriose e Granchi-Ragni, mentre i “grandi”, con Margherita Guerri, hanno imparato giochi e strutture di improvvisazione teatrale (inventare una favola della buonanotte per i genitori, creare una stanza fatta d’aria e poi farci una festa dentro, ideare macchine che risolvono problemi…). I due percorsi hanno viaggiato su strade parallele durante tutto l’anno per riunirsi alla fine in questa lezione aperta comune: uno ‘spettacolo’ che in parte è stato strutturato e provato coi bambini e in parte sarà completamente improvvisato sulla base di quanto accadrà o di ciò che suggeriranno gli spettatori.
Per tutti e tre i saggi, l’ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Passione segreta: la birra, le colleziono e le degusto da ormai diversi anni.
- Gianfranco Chiavacci: tra pittura e binarietà - 15 Febbraio 2021
- Bill Viola a Firenze. Una mostra senza tempo - 10 Luglio 2017
- A Pisa si festeggia il Towel Day all’Orsa Minore - 24 Maggio 2017