Ha solo ventisei anni, ma ha già all’attivo quattro partecipazioni a Cannes e una al Festival di Venezia. Si tratta del regista e attore canadese Xavier Dolan, assoluto enfant prodige della settima arte, che in breve tempo ha saputo catalizzare l’attenzione della critica e del pubblico internazionale.
Dall’11 Gennaio al 2 Febbraio il Cineclub Arsenale presenta “La follia dell’amore”, retrospettiva dedicata all’autore dell’applauditissimo Mommy, all’interno della quale saranno proiettate le prime quattro opere in prima visione e in versione originale con sottotitoli in italiano.
Si inizia con J’ai tué ma mère, dramma familiare che segna il debutto dietro alla macchina da presa e lo vede coinvolto nelle vesti di sceneggiatore, regista, protagonista e produttore. Del 2010 è invece Les amours imaginaires, che si muove fra realtà, illusioni e disillusioni giovanili in un dramma intriso di sospiri e dolore. Si prosegue poi con Tom à la ferme, da lui stesso interpretato, che rimane perfettamente in bilico tra il dramma esistenziale e il thriller psicologico. A chiudere la rassegna è Laurence Anyways, che mette in scena il desiderio di un trentenne di diventare donna davanti al rifiuto della famiglia e alla difficoltà di portare avanti la relazione con la sua ragazza.
Tutte le informazioni sugli orari delle proiezioni sono disponibili sul sito www.arsenalecinema.it.