Ingredienti per 4 persone:
Parmigiano grattugiato: 200 gr Polpetti : 1 Kg Vino: 1 bicchiere Pomodorini pachino: 250gr Fagioli cannellini: 200 gr Aglio: 1 spicchio olio extravergine d’oliva q.b. zenzero q.b. , basilico q.b. , prezzemolo q.b. , rosmarino q.b. , maggiorana q.b. , sale q.b. , pepe q.b. , peperoncino q.b. , alloro q.b. , burro q.b. , scalogno q.b. |
1
Preparazione:
Come prima cosa cominciate a lessare i polpetti, poco prima che siano cotti, toglieteli e saltateli, per circa tre minuti, in una padella insieme allo scalogno tritato e uno spicchio d’aglio e un bicchiere di vino. Scolateli e conditeli con peperoncino e olio.
Ora potete cominciare a fare i cestini, sciogliete in una padella antiaderente, una noce di burro, quando sarà sciolta, metterci due cucchiai di parmigiano grattugiato e dategli una forma rotonda.
Quando comincia a dorarsi, spegnete il fuoco, staccatela dalla padella e capovolgetela sopra un bicchiere, aiutandovi con le mani a dargli la forma di un cestino.
Quando si è freddata, toglierla dal bicchiere e lasciarla in attesa, nel frattempo preparare le altre. Quando avrete fatto la quantità adatta, preparate l’insalata per il ripieno.
Tagliare in una ciotola a parte, dei pomodorini pachino, codirli con olio extravergine, aggiungete i polpetti preparati in precedenza, lo zenzero grattugiato, il basilico, il prezzemolo, il rosmarino e la maggiorana tutti tritati. Condite con sale e pepe. Aggiungere, quindi, dei fagioli cannellini, precedentemente ammollati e lessati in acqua, con le foglie di alloro e uno spicchio d’aglio.
Riempite i cestini di parmigiano.
- Gianfranco Chiavacci: tra pittura e binarietà - 15 Febbraio 2021
- Bill Viola a Firenze. Una mostra senza tempo - 10 Luglio 2017
- A Pisa si festeggia il Towel Day all’Orsa Minore - 24 Maggio 2017