PISA – Dal 10 al 24 settembre 2016 si svolgerà la XVI edizione di Anima Mundi, la grande rassegna internazionale di musica sacra organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana e con la direzione artistica del Maestro Sir John Eliot Gardiner per il decimo anno consecutivo.
Alla conferenza di presentazione della rassegna, avvenuta il 5 maggio, sono intervenuti il M° Gardiner, il M° Guido Corti e il presidente della Primaziale Pierfrancesco Pacini. Proprio quest’ultimo ha accolto il pubblico nell’auditorium dell’Opera della Primaziale “G. Toniolo”, introducendo l’incontro e gli interventi dei colleghi. «Il tema della rassegna di quest’anno, così come del IX concorso internazionale di composizione sacra Anima Mundi – ha esordito Pacini – è la misericordia, quindi almeno in sei dei sette concerti della rassegna sarà possibile effettuare offerte volontarie a favore della Caritas. Inoltre, siamo lieti di potervi annunciare che è stata restaurata la viola realizzata dal liutaio Antonio Casini nel 1661 Presto le sue note risuoneranno nuovamente nel Camposanto Monumentale di Pisa e, naturalmente, verrà suonata anche in questa XVI rassegna di Anima Mundi ».
La questione del concorso in composizione sacra è stato approfondita dal M° Corti e da monsignor Aldo Armani, che hanno spiegato come l’attuale Anno Giubilare abbia influito sulla scelta del tema del concorso stesso da sottoporre ai compositori. «Il testo è tratto da un’antifona del XIII secolo, già realizzata in gregoriano dei Carmelitani – ha spiegato Armani – dedicato alla Madonna come Madre di Misericordia, dal titolo Salve, Mater Misericordiae». Ha proseguito Corti: «Inoltre, su idea del M° Gardiner, abbiamo chiesto ai partecipanti di realizzare una composizione antifonale, cioè per due cori che si “rispondono” vicendevolmente, proprio come avveniva nell’antichità.»
Gardiner ha illustrato il programma della rassegna 2016: «Per quest’anno abbiamo deciso di creare due “file” di programma: da una parte il normale programma concertistico della rassegna con il Magnificat BWV 243 di Bach, la Missa Omium Sanctorum di Jan Dismas Zelenka, la Totentanz di Franz Liszt e molto altro. Dall’altra tre grandi Oratori: il Paulus op.36 di Felix Mendelssohn, la Santa Ludmilla op.71 di Antonín Dvořák e la grande Matthäus-Passion BWV 244 di Johann Sebastian Bach. Per me Bach è essenziale in questa Cattedrale, quindi sono molto felice di poter portare a Pisa una pagina straordinaria come la Passione secondo Matteo». È risaputo che Sir Eliot Gardiner abbia un forte legame con la composizione bachiana, difatti l’ha diretta a Bruxelles il giorno dopo gli attentati del marzo 2016, ma la presentazione ha riservato un’entusiasmante sorpresa, ossia che l’esecuzione della Passione diretta dal Maestro nel Duomo di Pisa sarà probabilmente registrata dalla Rai e poi commercializzata in dvd con il marchio Anima Mundi.
È stata espressa grande soddisfazione anche per l’oratorio Sancta Ludmilla di Dvořák, non solo perché è una produzione realizzata appositamente per Pisa (come tutte le produzioni di Anima Mundi), ma anche perché vede la fusione dell’Orchestra Filarmonica di Brno e del Coro Filarmonico di Praga, che si uniranno appositamente per l’esecuzione pisana.
Segue il programma della XVI edizione:
Cattedrale, sabato 10 settembre, ore 21
Orchestra Filarmonica di Brno
Coro Filarmonico di Praga
Katerina Knezikova soprano
Veronika Hejnová contralto
Peter Berger tenore
Martin Gurbal basso
Ondrej Vrabek direzione
Antonín Dvořák, Santa Ludmilla op.71
Camposanto, lunedì 12 settembre, ore 21
Accademia Giocosa
Katja Stuber soprano
Johann Sebastian Bach, Cantata Ich habe genug per soprano, flauto, archi e basso continuo BWV 82a, Concerto Brandeburghese n. 5 in re maggiore per flauto, violino, cembalo, archi e basso continuo BWV 1050
Jan Dismas Zelenka, Sonata in sol minore per 2 oboi, fagotto e basso continuo ZWV 181,2
Georg Philipp Telemann, Sonata in mi minore per 2 oboi, 2 violini, 2 viole, fagotto e basso continuo TWV 50:4
Georg Friedrich Händel, Cantata Mi palpita il cor per soprano, oboe, basso continuo HWV 132b
Cattedrale, giovedì 15 settembre, ore 21
Coro Costanzo Porta
Rinnovata Accademia dei Generosi
Antonio Greco direzione
Brano vincitore del IX Concorso di Composizione Anima Mundi
Giovanni Gabrieli, Canzon I a 5, Canzon II a 6, Canzon III a 6, Mottetto Deus, qui beatum Marcum a 10, Toccata,
Magnificat a 17
Arvo Pärt, Da pacem Domine, Sieben Magnificat-Antiphonen
John Tavener, The Lamb
Camposanto, sabato 17 settembre, ore 21
La Viola del Duomo
Pascal Moragues clarinetto
Lorenzo Corti viola
Alexander Romanovsky pianoforte
Wolfgang Amadeus Mozart, Trio in mi bemolle maggiore Kegelstatt K. 498 per clarinetto, viola e pianoforte
Robert Schumann, Märchenerzählungen op.132 per clarinetto, viola e pianoforte
Franz Liszt, Totentanz per pianoforte
Cattedrale, martedì 20 settembre, ore 21
Collegium 1704
Václav Luks direzione
Johann Sebastian Bach, Magnificat BWV 243
Jan Dismas Zelenka, Missa Omnium Sanctorum
Cattedrale, giovedì 22 settembre, ore 19.30
English Baroque Soloists
Monteverdi Choir
Sir John Eliot Gardiner direzione
Johann Sebastian Bach, Matthäus-Passion BWV 244
Cattedrale, sabato 24 settembre, ore 21
Münchener Bach-Chor
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Katharina Persicke soprano
Marie Henriette Reinhold mezzosoprano
Michael Feyfar tenore
Thilo Dahlmann basso
Hansjörg Albrecht direzione
Felix Mendelssohn-Bartholdy, Paulus op. 36
Luca Fialdini
lfmusica@yahoo.com
- Pisa celebra il “suo” Guglielmo Tell - 4 Marzo 2020
- “Don Giovanni” al Teatro Verdi di Pisa, un succès de scandale - 27 Gennaio 2020
- “Ernani” ritorna al Verdi di Pisa in cappa e spada - 17 Dicembre 2019