Nel Parco di San Rossore la premiazione del concorso letterario Mds
Grande successo di pubblico per la quarta edizione del concorso artistico letterario promosso dalla casa editrice pisana MdS, che ha visto superare il record dei partecipanti delle precedenti edizioni che – rimarca Sara Ferraioli presidente della casa editrice – provenivano da tutta Italia.
Come da tradizione ormai consolidata la cerimonia conclusiva, di sabato 24 Settembre, si è svolta nella bellissima Sala Gronchi del Parco di Migliarino e Massacciuccoli che è partner del concorso MdS e che ha, in un certo modo, ispirato la nascita del concorso stesso, anche in virtù dell’ottima collaborazione con la direzione del Parco, nella riflessione sul rapporto fra il territorio e il suo parco che, fra le innumerevoli caratteristiche ambientali possiede anche quella di avere ben 32 km di costa e l’area marina delle Secche della Meloria. Per questo un fragoroso applauso è stato dedicato al ricordo di Tiziano Raffaelli che dell’istituzione del Parco fu uno dei principali artefici.
Una sala partecipe e attenta per una cerimonia semplice e asciutta nella quali i giurati che – sottolineano gli organizzatori – sono indipendenti dalla casa editrice, hanno premiato i partecipanti che come accennato, provenivano da tutta Italia, accolti da un parco bellissimo in una splendida giornata di sole per ricevere i premi messi a disposizione da Allianz Bank, Bottega del Parco e Ente Parco e per acquistare l’antologia che viene pubblicata dalla casa editrice e che raccoglie gli elaborati delle varie sezioni che hanno raggiunto un punteggio tale da essere pubblicati.
Sul podio delle diverse sezioni non sono mancati partecipanti pisani. Lorenzo Scatena e Alessandro Monaco rispettivamente al primo e secondo posto della sezione pittura. Sara Ficocelli seconda classificata alla sezione racconto. Nutrita la pattuglia di scrittori e artisti pisani finalisti, con Giusi D’Urso, Antonia Casini, Fabiano Corsini, Carlo Belli, Silvia Andreussi, Lia Sacchini, Donatella Piccini, Alessandro Scarpellini, Gigliola Ferrari, Veronica Manghesi. Hanno partecipato anche Federico Berlioz e Giuseppe Musumeci.
Lo stile come si diceva era sobrio, i partecipanti hanno potuto avvalersi della competenza di personalità come quella di Athos Bigongiali, che ha spiegato le caratteristiche della difficile arte del racconto, ed ha invitato a leggere l’antologia interamente, per poter percepire meglio le diverse tonalità dei racconti. Anche Lodovico Gierut, noto critico e organizzatore di mostre, nel complimentarsi per l’ottimo livello dei partecipanti, ha fatto notare che l’antologia del concorso, per come è stata concepita è, essa stessa un lavoro artistico.
L’appuntamento è per tutti al prossimo anno per misurarsi con il nuovo tema che verrà proposto.
Comunicato Stampa
- Gianfranco Chiavacci: tra pittura e binarietà - 15 Febbraio 2021
- Bill Viola a Firenze. Una mostra senza tempo - 10 Luglio 2017
- A Pisa si festeggia il Towel Day all’Orsa Minore - 24 Maggio 2017