Nel Foyer del Verdi, terzo appuntamento con “Parlando di libri”, il mini ciclo di conversazioni attorno a libri di argomento musicale VITA E OPERE DI PUCCINI CON IL LIBRO DI EMILIANO SARTI “MA IL MIO MISTERO È CHIUSO IN ME”
Martedì pomeriggio Stefano Vizioli e Stefano Mecenate ne parlano con l’Autore.
PISA – Ancora un appuntamento con “Parlando di libri”, il ciclo di incontri pomeridiani che fino al prossimo novembre animeranno il Foyer del Verdi: martedì pomeriggio (27 marzo ore 18) è in programma la presentazione di “Ma il mio mistero è chiuso in me. Vita e opere di Giacomo Puccini” di Emiliano Sarti, edito da dreamBOOK, vivace realtà pisana – ma con sedi anche in Sicilia, Sardegna e Liguria – che si definisce qualcosa di più di una casa editrice: “un progetto culturale aperto a lettori e scrittori ma anche a chi ama conoscere e mettersi in gioco”, un punto di incontro, di confronto e di sviluppo di esperienze diverse. E ancora: “Una casa editrice attenta alle storie locali, alle memorie, alle radici culturali e storiche che legano le comunità a un territorio, ma decisa a fare di quelle esperienze locali uno strumento nazionale di consapevolezza e di rispetto delle proprie tradizioni e della memoria storica”. Ne è sicuramente un esempio anche questo accurato volume che, uscito una prima volta nell’imminenza delle celebrazioni del Centocinquantenario della nascita di Puccini, ha avuto molto successo ed è stato quindi oggetto di una nuova edizione nel 2016. “Ma il mio mistero è chiuso in me” ripercorre la vita del grande musicista seguendone il processo artistico ma anche le influenze che i vari luoghi e incontri hanno avuto sulla sua produzione: dagli anni di formazione a Lucca e a Milano, con la nascita delle prime opere, alla fama raggiunta con Manon, fino all’incompiuta Turandot. Il tutto senza tralasciare i momenti più complessi della sua vita e della sua attività artistica, che frequentemente ha vissuto fasi di ripensamento e modifiche più o meno sostanziali.
Rispetto alla prima edizione, il libro vede l’aggiunta di un intero nuovo capitolo sul Puccini più sconosciuto, dove l’Autore ne prende in esame i lavori minori, e di alcune lettere che rendono più chiari certi snodi della biografia; vi sono inoltre delle modifiche all’interpretazione di alcuni episodi sulla base delle recenti acquisizioni della critica e degli studiosi, in primis di Gabriella Biagi Ravenni e Dieter Shikling.
Emiliano Sarti è un professore di origini versiliesi, la cui passione per la musica di Puccini lo ha spinto, nel corso degli anni, ad approfondirne la personalità e l’opera; vive da molti anni a Lucca, dove insegna Latino e Greco al Liceo Classico “Machiavelli”. Ha pubblicato: Amore e morte nella lirica greca; Carpe diem. Pagine di poesia latina; L’eco della pia campana. Vita e opere di Alfredo Catalani; Antologia tematica di lirici greci; L’eroe e il suo destino (Aiace – Edipo re – Filottete); un commento all’Edipo a Colono e all’Elettra di Sofocle e altri saggi di letteratura greca e storia romana.
A conversare con Emiliano Sarti di questo suo libro pucciniano saranno il direttore artistico delle attività musicali del Verdi, Stefano Vizioli, e Stefano Mecenate, giornalista e critico musicale, qui anche nelle vesti di editore giacché è a lui che si deve la dreamBOOK.
L’ingresso è libero.
“Parlando di libri” riprenderà il 24 ottobre con “Esercizi di memoria. Scritti su Rossini. Un itinerario critico fra testo, musica e performance” che raccoglie i saggi sull’amato Rossini scritti da Arrigo Quattrocchi, musicologo e critico tra i più importanti e brillanti della sua generazione, prematuramente scomparso nel 2009, mentre il 7 novembre sarà la volta di “Musicare la storia. Il giovane Verdi e il grand opéra” di Gloria Staffieri, che qui ripercore l’ascesa creativa di Verdi sullo sfondo dell’impatto provocato sulle scene italiane dall’arrivo del grand opéra.
Per maggiori informazioni tel 050941111 e Teatro di Pisa.
Latest posts by Tuttomondo (see all)
- Camere Penali, Avvocati e Giuristi sul DdL Sicurezza - 22 Ottobre 2024
- Domenica a teatro 2024-2025 - 20 Ottobre 2024
- Ecco la Festa d’Autunno domenica 20 ottobre - 18 Ottobre 2024