Giovedi 16 al Circolo Alberone si presenta l’importante rapporto stilato da Amnesty International
Pisa – Dopo oltre 15 mesi dall’inizio dell’ennesimo conflitto israelo-palestinese e mentre ancora non si placano i bombardamenti israeliani sul popolo palestinese, in particolar modo contro la popolazione civile di Gaza, in occidente ancora si continua a disquisire se sia in atto e si possa parlare di genocidio, o se questa definizione sia fuori luogo.
Amnesty International ha stilato un rapporto“Ti senti come se fossi un subumano” in cui si documenta, attraverso testimonianze e ricerche svolte sul campo dai ricercatori di Amnesty International nel periodo che va da ottobre 2023 (inizio dell’attuale conflitto) fino a luglio 2024, e si analizza con dovizia il genocidio di Israele nei confronti della popolazione di Gaza, evidenziando anche le molteplici violazioni dei diritti umani commesse da Israele e andando a esaminare ciò che il diritto internazionale indica come genocidio. Il rapporto è stato pubblicato il 5 dicembre 2023
Giovedì 16 gennaio, alle ore 18:15 al Circolo “Alberone” in via Sant’Agostino 199, il rapporto di Amnesty International “Ti senti come se fossi un subumano: il genocidio di Israele contro la popolazione palestinese a Gaza” verrà presentato da Alba Bonetti – presidente nazionale Amnesty International Italia – e Monica Sanna – Amnesty Toscana.
L’evento è organizzato da: Anpi sezione di Pisa, Arci Pisa, CISP, La Casa della Donna, Un Ponte Per
Un’occasione significativa e imperdibile per la nostra città, per discutere insieme un rapporto presentato, in queste settimane, in tutti i paesi del mondo dove Amnesty International è presente.
Si tratta di un rapporto importante, fatto di testimonianze dirette, di ricostruzioni del quadro giuridico applicabile, di ricerca e documenti sulla situazione a Gaza dall’inizio dei bombardamenti che hanno seguito gli attacchi mortali del 7 ottobre guidati, nel sud di Israele, da Hamas.
Le conclusioni del rapporto, inoltre, offrono anche un’ampia serie di raccomandazioni ai governi con proposte operative, necessarie per non cedere alla rassegnazione.
l
La cittadinanza è invitata.
Il Comitato organizzatore ringrazia le rappresentati di Amnesty per aver accettato l’invito
Fonte: comunicato stampa
- Genocidio: A Pisa il rapporto di Amnesty International su Gaza - 14 Gennaio 2025
- Camere Penali, Avvocati e Giuristi sul DdL Sicurezza - 22 Ottobre 2024
- Domenica a teatro 2024-2025 - 20 Ottobre 2024