Un mese ricco di interviste Benvenuto TuttoMondo Un altro spazio
Di numeri e lettori
Quando si scrive, si cerca un lettore. Il lettore è già presente nell’atto dello scrivere: è la meta verso cui tendono i nostri sforzi, la bussola che orienta le nostre scelte, la riva che tentiamo di raggiungere gettando un ponte di parole. Ma il suo volto è nascosto, identificarsi in lui non sempre è cosa da poco. Qua a TuttoMondo pensiamo di avere le idee abbastanza chiare. Dovessimo descrivere i nostri lettori ideali con pochi aggettivi, sceglieremo questi: appassionati, curiosi e partecipi.
Appassionati, come lo siamo noi, delle cose che scriviamo. Non pretendiamo di soddisfare tutti e sempre, ma se fra voi c’è qualche cultore di cinema, letteratura, musica, arte, cucina o teatro, fra le pagine della nostra rivista dovrebbe trovare pane per i suoi denti. Gli interessi e le passioni si alimentano nello scambio reciproco, condividere con gli altri ciò che conosciamo e apprezziamo solidifica le nostre conoscenze e moltiplica il piacere nell’approfondimento. TuttoMondo vuole essere anche questo: uno spazio di passioni condivise.
Curioso, perché è la curiosità a metterci in comunicazione con l’ignoto: un punto di vista diverso dal nostro; una realtà sconosciuta, magari piccola, ma non per questo marginale, che si celava dietro l’angolo; un libro che non avremmo mai letto, un brano che non avremmo ascoltato, o un piatto che non avemmo cucinato se la curiosità non ci avesse spinto a frugare. Chi cerca trova: TuttoMondo si augura di essere scoperto da molti.
Un lettore partecipe si accosta alla pagina con apertura critica e costruttiva: lascia commenti, interviene con giudizi e suggerimenti, condivide ciò che ritiene degno di merito e interviene laddove trova imprecisioni. Non abbiamo altra ambizione se non quella di essere letti e giudicati, e i nostri primi giudici sono i protagonisti dei nostri articoli. A loro ci accostiamo con lo stesso atteggiamento che ci auguriamo dai nostri lettori: curiosi, appassionati, partecipi.
I numeri sono incoraggianti. Nell’ultimo mese abbiamo registrato più di 2mila visitatori, con un tempo di permanenza abbastanza lungo da farci “sospettare” di essere letti. Di questi, il 65,5% è nuovo (la rivista conta pochi mesi di vita) ma il 37,5% risulta essere un pubblico affezionato, che ha deciso di tornare a trovarci, di mese in mese. Curiosamente, sul podio delle città che ci seguono troviamo Lucca. Al secondo posto Pisa, il nostro “quartiere generale”, e al terzo – sorpresa! – Milano. A voi tutti va il nostro ringraziamento. Siamo solo all’inizio. Cercheremo di continuare a raccontarvi in modo accattivante le varie realtà culturali che animano la nostra vita, sperando di arricchire anche la vostra.
La Redazione