Il Cineclub Arsenale e NeuroCare onlus Pisa propongono martedì 22 alle 20.30 Lo and Behold – Il futuro è oggi di Werner Herzog.
Il film del maestro tedesco sarà introdotto dal Dr. Paolo Bongioanni e dalla Dr.ssa Cristina Dolciotti, autori del progetto Neuromovie, e Alessandro Manzi, Ricercatore presso l’istituto di Biorobotica della Scuola Superiore S. Anna di Pisa.
Che cos’è internet oggi? Che ruolo ha nelle nostre vite e come influirà sul nostro futuro? Nell’esplorazione che nasce da questa multiforme domanda ci guida Werner Herzog, disegnando in un racconto articolato in dieci episodi, altrettante facce della realtà onnipotente che è il Web. Tra robotica e hacking nuovi fenomeni psicologici e dinamiche sociali, crimini e stupori, Herzog costruisce per noi, con questo film futuristico, uno strumento antico: una mappa. L’interazione con le nuove tecnologie riguarda ormai tutti, anche i soggetti anziani, per i quali si stanno realizzando case domotiche, dispositivi di tecno assistenza, elettrodomestici intelligenti e robot , che sarebbero in grado non solo di assistere l’ uomo nella vita pratica, ma probabilmente saranno capaci anche di esprimere e memorizzare espressioni e sentimenti umani, con importanti implicazioni e applicazioni sul tema della riabilitazione cognitiva e comportamentale. Di questo e altro si parlerà in questo forum dedicato alla robotica e al rapporto uomo/tecnologia.
Latest posts by Tomas Ticciati (see all)
- “Il cinema dipinto”, l’arte pittorica e cinematografica di Enzo Sciotti - 22 Settembre 2017
- L’anarchia antifascista di Giannini e Melato nel classico della Wertmüller - 21 Agosto 2017
- I Rhapsody con il loro tour d’addio alla Festa dell’Unicorno - 22 Luglio 2017