PRE-SENZE
opere di Doriano Maggiani
Trattoria S.Omobono, Pisa
fino al 20 luglio 2016
Fino al 20 luglio 2016 alla Trattoria S.Omobono di Pisa si terrà la mostra dal titolo PRE-SENZE, opere di Doriano Maggiani.
La storica trattoria nella piazza del mercato di Pisa accoglie circa 20 opere su carta dell’artista di origini liguri. Doriano Maggiani vive a Pisa dal 1980 e al suo attivo ha numerose esposizioni in tutta Italia.
Nella trattoria S.Omobono sono esposti per lo più ritratti di gente che mangia, immersi in quell’atmosfera tipica che si crea nelle trattorie toscane. Clienti abituali, avventori solitari e turisti che si lasciano affascinare dall’atmosfera casalinga ed accogliente, tipica di questi luoghi.
Maggiani lega a quell’atmosfera qualcosa di più che la semplice ispirazione. E’ infatti proprio sulle tovagliette di carta gialla, tipiche delle trattorie toscane, che realizza le sue opere, iniziando a comporre partendo a volte proprio da una macchia di cibo o di vino impressa sulla tovaglietta stessa. E con pochi tratti riesce a dare espressione e volto ad un’umanità spesso dimenticata, che egli riesce ad osservare con sguardo ironico e disincantato.
La trattoria S.Omobono è un’antica trattoria pisana, nel mezzo della vecchia Piazza del Mercato Ortofrutticolo, in centro storico, a pochi passi dalla Piazza del Duomo e dai Lungarni. Corrisponde all’antica chiesa di San Pietro in Palude, documentata per la prima volta nel 1153.
Propone alcuni piatti tipici della cucina toscana, come la Trippa alla Pisana e il Baccalà con i porri. Il piatto più particolare, sono le brachette alla renaiola. Si tratta di un antico piatto povero pisano che mangiavano a mezzogiorno i trasportatori di rena con i barconi sull’Arno. E’ una pasta corta, con cime di rapa ed aringhe.
- Genocidio: A Pisa il rapporto di Amnesty International su Gaza - 14 Gennaio 2025
- Camere Penali, Avvocati e Giuristi sul DdL Sicurezza - 22 Ottobre 2024
- Domenica a teatro 2024-2025 - 20 Ottobre 2024