Mi ha sempre affascinato molto l’India sia il suo popolo, sia la sua storia le sue tradizioni;
Nell’età moderna era una delle società più avanzata nella produzione di stoffe, sono bellissime le stoffe indiane, venivano tinte con una tecnica segreta, sconosciuta in Europa, ed erano richiestissime, per la purezza e morbidezza del cotone. Da lì e dal Pakistan arriva la preziosissima lana del Kashimir, anch’essa ebbe un notevole commercio in Occidente e una difficile emulazione.
L’India è anche il luogo di nascita di Gandhi, uno dei miei personaggi storici preferiti. Patria dell’induismo tra le religioni più antiche che affascina per i suoi simboli e le sue idee. Più che una religione si può definire un’insieme di correnti devozionali, metafisiche e spirituali, aventi a che fare con modi di vedere la vita e comportamenti.
Come per ogni nazione che mi affascina, oltre alla storia e alle tradizioni sono incuriosito dalla sua cucina; quella indiana è molto famosa e apprezzata in tutto l’ Occidente, soprattutto, per l’abbondante uso di spezie, latticini e carni. Se si dovesse identificare una patria, potremmo dire che è l’India la creatrice del curry, che è un mix di spezie che anticamente i mercanti indiani preparavano per i britannici. Moltissime spezie usate sono autoctone della penisola indiana, si pensi al profumo di e ai colori dei bazar indiani.
La ricetta che ho scelto per voi oggi è Pollo con raita di mele all’indiana. In essa sono presenti appunto le spezie caratteristiche del luogo, come il curry, la curcuma, il cumino, nonché, immancabili, il peperoncino e una bella grattugiata di zenzero. Inoltre già all’interno del titolo è presente la parola raita; condimento caratteristico di questa regione, insieme alla chatni. Solitamente la raita, è, diciamo, come la definisce wikipedia, un’insalata di yogurt con erbe e fa da contorno a cibi piccanti. Ma in molti casi è fatta anche con frutta, famosa quella di ananas, in questo caso, invece è fatta con la mela.
Fatevi incuriosire anche voi e guardate la ricetta!
- Camere Penali, Avvocati e Giuristi sul DdL Sicurezza - 22 Ottobre 2024
- Domenica a teatro 2024-2025 - 20 Ottobre 2024
- Ecco la Festa d’Autunno domenica 20 ottobre - 18 Ottobre 2024