Indonesia, è lì che Tuttomondo approda questo mese. Uno dei Paesi più lontani del mondo, e da noi, meno conosciuti, per farvi assaggiare e sperimentare uno dei principali piatti tipici il Rempeyek Kacang (Piccole sfogliatine di arachidi fresche) che lì, vengono gustate in molteplici occasioni speciali, o più frequentemente come semplici stuzzichini.
Attualmente l’Indonesia è il più grande stato-arcipelago conosciuto, con più di 71.500 isole, ed è il quarto paese come maggior numero di popolazione, precede perfino il Brasile; purtroppo qui, come in tanti altri paesi, gran parte della popolazione è in gravi condizioni di povertà, le ricchezze sono amministrate dalle grandi città megalopoli e sono in mano a poche elitarie persone.
Durante la Storia Contemporanea, i primi che raggiunsero alcune di queste isole furono i Portoghesi, che compresero subito la ricchezza di questa terra, ma non furono abbastanza abili da sfruttarla. Nel 1602, infatti, i Paesi Bassi stabilirono la loro dominazione, riuscendo a monopolizzare il commercio di spezie, grandissima fonte di lucro in quel periodo, scoprendo così, e inserendo nei mercati spezie che venivano coltivate solo in quelle regioni, come la noce moscata e chiodi di garofano.
Ben presto si resero conto dell’importanza della salvaguardia di tale commercio e infatti introdussero delle restrizioni e controlli serratissimi, verso tutti coloro che, marinai, mercanti, studiosi, si imbarcavano su queste isole, per essere sicuri che niente lasciasse l’isola senza l’autorizzazione del governo.
In questa patria a noi sconosciuta e con tradizioni, religioni, usanze socio-economiche, molto differenti tra loro, ci sono anche differenti tipi di cucina.
La scelta, per questo non è stata facile, alla fine abbiamo deciso di presentarvi una ricetta, tipica (perché comunque molto diffusa, e perché fa uso di spezie e prodotti del luogo), ma allo stesso tempo curiosa, infatti, queste sfogliatine sono fatte con arachidi freschi, un prodotto che nonostante la globalizzazione, è ancora quasi introvabile da noi. Ed essi non sono i soli ingredienti, difficilmente reperibili, in Italia.
Perciò fatevi incuriosire da sapori sconosciuti per il nostro palato e cimentatevi in questo viaggio…
Rempeyek Kacang
Ingredienti
- 220 Grammi Di Arachidi fresche (visto che sono quasi introvabili, vanno bene anche secche, l’importante è che non siano tostate)
- 120 Grammi Di Farina Di Riso
- 100 Grammi Di Farina
- 2 Spicchi d’aglio
- Semi Di Coriandolo q.b.
- Sale q.b.
- Curcuma Fresca q.b.
- 2 Noci (Candela) (Sostituibili con noci macadamia o mandorle fresche)
- 2 Foglie (di Kaffir) Lime
- 250 Ml Di Latte Di Cocco
- Olio Per Friggere q.b.
Preparazione
- Tosta a secco le arachidi in un wok, a fuoco basso per 5 minuti, o in una padella dai bordi alti. Se le avete prese fresche, mettetele da parte e quando saranno più fredde, strofinatele con un asciughino da cucina per togliere le bucce.
- Metti nel mixer le noci, la curcuma sbucciata e tagliata a fettine, lo spicchio d’aglio sbucciato, i semi di coriandolo aperti, il keffir, trita tutto, non finissimamente, se gli ingredienti non dovessero amalgamarsi alla perfezione aggiungi qualche cucchiaio di latte di cocco.
- Versa il composto in una ciotola dai bordi alti, aggiungi i due tipi di farina e comincia a lavorare il tutto, aggiungendo a filo il latte di cocco. Quando il composto avrà a giusta densità inserisci gli arachidi. Ora metti a scaldare abbondante l’olio e friggi le frittatine, rigirandole da entrambi i lati, scolale sulla carta gialla. Ricordati che sarebbero da servire fredde o comunque tiepide.
Dario Soriani
- Camere Penali, Avvocati e Giuristi sul DdL Sicurezza - 22 Ottobre 2024
- Domenica a teatro 2024-2025 - 20 Ottobre 2024
- Ecco la Festa d’Autunno domenica 20 ottobre - 18 Ottobre 2024