Pubblicati i bandi dei concorsi video e letterario del “Fi-Pi-Li Horror Festival 2017”
Anche quest’anno Il Festival aprirà al fantastico e alla fantascienza.
Sesta edizione-Numeri sempre più in crescendo.
Del resto non si esagera nell’affermare che la maratona del terrore siglata dal Teatro della Cipolla con la collaborazione del Comune di Livorno e della Scuola Carver, totalizzi ogni anno numeri importanti. Per esempio, è lecito parlare di una consueta e massiccia partecipazione ai concorsi video e letterario abbinati alla stessa: infatti, facendo il calcolo rispetto alle cinque edizioni precedenti, in media sono stati ben 100 i cortometraggi e 150 gli elaborati letterari a pervenire alla segreteria della kermesse, oltretutto spediti non solo da tutta Italia, ma anche da città oltre confine come Parigi e Berlino e anche da Usa e Australia tanto che il concorso video quest’anno si sdoppia: ci sarà una sessione competitiva nazionale e una internazionale.
Ma la media ricavata dagli scorsi cinque anni ha pure evidenziato: 5mila presenze; un centinaio di artisti ospitati e resi partecipi delle attività del festival (tra i quali, solo per citarne alcuni: George Romero, i Manetti Bros, Pupi Avati, Lamberto Bava, Ruggero Deodato, Valter Casotto, Pierpaolo Capovilla, Cecilia Scerbanenco, Massimo Carlotto e Federico Frusciante); 500 iniziative tra anteprime, workshop, incontri letterari e spettacoli teatrali; 7 strutture adibite a location (tra cui il Nuovo Teatro delle Commedie, il cinema 4 Mori, il cinema La Gran Guardia, la Fortezza Vecchia e gli Asili Notturni); 50 operatori del turismo e dello spettacolo coinvolti. Carta canta, insomma.
Prima di farci sapere quali saranno le sorprese dell’edizione 2017 del “Fi-Pi-Li Horror Festival, che si svolgerà nel mese di Aprile, il Teatro della Cipolla ha intanto resi pubblici i bandi di concorso video e letterario abbinati ad essa, che sono già online sul sito www.fipilihorrorfestival.it. Per quanto riguarda il concorso video, cioè quello con deadline fissata al 5 Marzo 2017 e riservato ai cortometraggi di durata non superiore ai 20 minuti, ci saranno due sezioni: la categoria “horror e thriller” e la categoria “fantascienza e fantastico” nonché la possibilità di essere premiati anche per il miglior soggetto e la migliore interpretazione in ogni sezione. Invece, per quanto concerne il concorso letterario “La paura fa 90 (righe)”, dedicato a chi ama scrivere di paura, con scadenza anche questo 5 Marzo 2017, vale ancora il limite massimo delle 90 righe per i racconti e quello delle 90 parole per le poesie. Ovviamente la partecipazione ai concorsi è aperta a tutti. Per ulteriori informazioni, è possibile leggere i testi integrali dei bandi sul sito web precitato o contattare gli organizzatori sia sulla pagina Facebook “Fi-Pi-Li Horror Festival”, sia telefonicamente ai numeri 339-5781493 e 328-7372627
In più sempre nell’intesa di una crescita organizzativa della manifestazione e rinnovando la collaborazione con l’Università di Pisa il Fi-Pi-Li Horror Festival comunica che:
CERCASI TIROCINANTI E VOLONTARI PER L’ EDIZIONE 2017!!! Come ogni anno siamo convenzionati con la facoltà di Discipline dello spettacolo e della comunicazione dell’Università di Pisa per Tirocini curriculari da 6 crediti! Mandate la vostra candidatura alla mail fipilihorrorfestival@gmail.com
ps. accettiamo di buon grado anche volontari da integrare nello staff della prossima edizione! Fatevi sotto!
- “Il cinema dipinto”, l’arte pittorica e cinematografica di Enzo Sciotti - 22 Settembre 2017
- L’anarchia antifascista di Giannini e Melato nel classico della Wertmüller - 21 Agosto 2017
- I Rhapsody con il loro tour d’addio alla Festa dell’Unicorno - 22 Luglio 2017