In Piazza Gambacorti un locale di gusto retrò e charmant: Il Bistrot
Luci rosse soffuse, bottiglie in casse di vino, un pianoforte vecchio stile e una piccola libreria; così appare ai miei occhi il Bistrot. Un ristorante tranquillo, ma con quel giusto tocco di romanticismo e charme che lo rende un ristorante adatto sia per una coppia che per una cena tra amici. Il locale è aperto sia a pranzo che a cena, ed è possibile fare anche un aperitivo con del buon vino.
E’ aperto tutti i giorni tranne il martedì nel pieno e bellissimo centro storico pisano, forse in una di quelle piazze più tipiche del centro, sicuramente la più famosa e frequentata dal lato di mezzogiorno: Piazza Chiara Gambacorti (detta Piazza della Pera).
Vicinissima a Corso Italia e a Palazzo Gambacorti (sede del Comune). La zona, appunto, è interessante anche per i turisti, che possono vedere una piazzetta tipica toscana, rassomigliante ad un piccolo chiostro, con panchine in marmo e piccole aiuole con alberi, che conferiscono alla piazza una sensazione familiare ed accogliente.
Recentemente infatti, è meta anche della cosiddetta “movida pisana” per la varietà dei locali (aperitivi, ristorante indiano, enoteca e friggitoria) e l’ambiente informale: così molti decidono di trascorrere qui parte del venerdì o del sabato sera. Il locale affaccia proprio sulla piazza, offre professionalità con Ines e Cesare che servono ai tavoli e sono sempre disponibili e sorridenti. Giovanni, il proprietario, cucina da solo, alcune volte aiutato dalla moglie. Una piacevole e ottima musica jazz accompagna la cena, ma soprattutto, la cucina è di ottima qualità a un giusto prezzo. Il cibo è di tutti i tipi, carne, pesce e anche vegetariano. La specialità del locale sono gli antipasti e i dolci. Le porzioni sono abbondanti, e dato che anche l’occhio vuole la sua parte, molto scenografiche.
Per quanto riguarda gli antipasti sicuramente degni di nota sono: la parmigiana di melanzane, rivestita da una pasta fillo (una sfoglia molto sottile e croccante), il flan di parmigiano con cipolle confit, o il tagliere di pasta fritta con i salumi (ottimi per chi vuole provare specialità toscane).
Tra i primi piatti troviamo i pici al cacio pere e pepe nero, oppure i paccheri al ragù bianco di coniglio e infine i tagliolini neri con le code di gamberi e lime.
Tra i secondi piatti segnaliamo la spalla di cinta con crema di patate, o il baccalà con crema di ceci e guanciale, da non perdere anche un classico come la tagliata di Black Angus. Per finire, tra i dessert sicuramente consigliamo il cheesecake ai mirtilli, che a differenza di molti, conferisce una sensazione di apparente di leggerezza, i mirtilli, sono serviti caldi, e il fondo del dolce invece che di biscotti è di cioccolato. Buono anche il millefoglie con cioccolato bianco e cocco o la ricottina al forno con salsa d’arancio. Il vino è ottimo e il cliente può scegliere tra una vasta lista e c’è la possibilità di prenderlo anche al bicchiere.
Buon assortimento anche di birre artigianali.
Ma se non siete ancora convinti, oltre a guardare il loro sito potete anche leggere le ricette che, come passatempo, Giovanni scrive.
Ristorante Il Bistrot Piazza Chiara Gambacorti, 17, 56125 Pisa PI Telefono:050 26360 Chiuso il Martedì
Dario Soriani
- Genocidio: A Pisa il rapporto di Amnesty International su Gaza - 14 Gennaio 2025
- Camere Penali, Avvocati e Giuristi sul DdL Sicurezza - 22 Ottobre 2024
- Domenica a teatro 2024-2025 - 20 Ottobre 2024