Tuttomondonews compie 10 anni
PISA – Un traguardo importante per il progetto dell’associazione culturale Periphèria. Un’associazione che ha scelto di non usare pubblicità sul sito e non ha finanziatori.
Arrivare fin qui, quindi, non è stato semplice, il progetto ha subìto tanti cambiamenti in questi anni ma è sempre rimasto fedele alla linea scelta dieci anni fa: parlare di cultura e allo stesso tempo mantenere un occhio di riguardo e un legame con il nostro territorio, tutto ciò senza compromessi, rimanendo liberi e indipendenti.
«10 anni non sono così tanti – afferma Mary Ferri – presidente dell’associazione Peripheria – ma se proviamo a pensare al 2014 ci rendiamo conto di quante cose siano cambiate. Eravamo ancora nella società pre-covid, non si parlava ancora di IA, a livello politico sono cambiati governi e orientamenti sia a carattere nazionale che locale e con loro anche le relative politiche culturali. Se a questo aggiungiamo tutte le difficoltà quotidiane per tenere in piedi un progetto che si basa soltanto sul lavoro volontario, ecco che 10 anni diventano davvero un ragguardevole risultato»
Per questo l’associazione Periphèria ha deciso di festeggiare proponendo un fine settimana di eventi che si terranno a Pisa, San Giuliano Terme e Marina di Pisa.
10 anni di TuttoMondonews è il titolo della tre-giorni che si svolgerà il 20/21/22 settembre. Periphèria ha scelto di iniziare con una giornata dedicata a Keith Haring e al murales che ha ispirato il nome della webzine.
«Era un omaggio dovuto – aggiunge Antonella Riacci dell’Associazione Periphèria – e inoltre quest’anno è anche il 35esimo compleanno del murale più iconico dell’artista newyorkese»
Tuttomondo ieri e oggi è il titolo dell’incontro-dibattito che si terrà Venerdi 20 alle ore 18:00 negli spazi di OpenPi in Pza V. Emanuele a Pisa. Al termine seguirà un aperitivo e una passeggiata sotto al murales.
Interverranno persone presenti, pur con ruoli diversi, nel famoso giugno 1989 quindi rievocheremo aneddoti, emozioni e ricordi di quel momento magico per Pisa e per l’arte contemporanea. Allargheremo però la nostra riflessione anche sull’oggi cercando di capire come quest’ora abbia inciso e quanto si sia integrata nel corpus della nostra città. Sarà presente anche la storica dell’arte Ilaria Mariotti che ci esporrà un’attenta analisi del murales più iconico del novecento.
Sabato 21, invece, gli eventi si terranno a San Giuliano Terme e la giornata è dedicata a una problematica sociale e culturale di piena attualità: il carcere. Questa scelta prende spunto dal nostro spazio “Carcere Diritti e Volontariato” che abbiamo da poco aperto un anno fa. «Una tematica – ricorda Francesco Giorgelli dell’Associazione Peripheria di assoluta importanza data l’attuale condizione in cui versano le carceri e l’impressionante numero di suicidi che probabilmente supererà quello del 2023»
Si inizia alle ore 18:00 nella sala consiliare del Comune di San Giuliano Terme con un incontro-dibattito dal titolo Oltre le sbarre. Partendo dall’art 27 comma 3 della costituzione vogliamo avviare un momento di riflessione sull’espiazione della pena: carcere, pene alternative e dignità umana.
La giornata prosegue alle ore 21:00 allo spazio Mumu (Via Lenin, 155 d) con lo spettacolo Canzoni alla Sbarra – Giustizia e carcere nella canzone d’autore italiana; uno spettacolo di e con Fabrizio Bartelloni e Francesco Bottai.
Fabrizio Bartelloni e Francesco Bottai sono un duo ormai conosciuto e amato e i loro spettacoli riescono sempre a riempire i locali. Canzoni alla Sbarra – Giustizia e carcere nella canzone d’autore italiana, è il loro nuovo spettacolo, una novità assoluta anche per i fans che li seguono da sempre. Mai rappresentato a Pisa, ha debuttato sul palco dell’Open Day dell’Unione Camere Penali a Rimini lo scorso giugno, e verrà presentato per la prima volta, sul nostro territorio sabato 21.
Nella giornata conclusiva di domenica 22 che si terrà al Circolo Arci Il Fortino a Marina di Pisa, ci sarà la festa e cena di compleanno di Tuttomondonews: racconti e ricordi di questi dieci anni. La serata sarà condotta dall’attore Paolo Giommarelli e interverrà il Coro Bonamici Pop Voices
Questa serata è tutta dedicata a noi, ai nostri lettori a chi c’era nel 2014 e a chi, invece c’è adesso e vuole essere una festa. Una vera festa di compleanno con cena, brindisi, torta e quindi non può mancare la musica e anche le chiacchiere Vi aspettiamo numerosi perchè la parte principale di questa serata sarete proprio voi
Tutti gli eventi hanno il patrocinio del Comune di Pisa, del Comune di San Giuliano Terme e della Camera Penale di Pisa.
- Genocidio: A Pisa il rapporto di Amnesty International su Gaza - 14 Gennaio 2025
- Camere Penali, Avvocati e Giuristi sul DdL Sicurezza - 22 Ottobre 2024
- Domenica a teatro 2024-2025 - 20 Ottobre 2024