In questa rubrica ogni mese troverete consigli su come e dove – secondo noi – è possibile trovare prodotti a Km 0, biologici in modo da favorire gli agricoltori e le aziende che sviluppano un commercio di filiera corta. In questo primo numero non parleremo di un posto in particolare ma ci limiteremo ad fare un elenco dei molteplici posti e mercatini presenti sul territorio, sottolineando l’importanza che ha per noi la scelta dei prodotti in modo consapevole.
L’elenco dei principali posti dove è possibile acquistare i prodotti e i rispettivi link:
– Tutti i mercati del GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) sparsi in vari punti della città.
– Campagna amica La bottega (V. Aurelia)
– Mercato contadino (una volta ogni quindici giorni in Piazza S. Caterina)
– Mercato di via Paparelli (stand dei coltivatori diretti)
– Micoltivo ordini via internet e te lo consegnano a casa
Comunque anche per chi fosse impossibilitato a recarsi in uno dei posti sopracitati, anche al supermercato è possibile, facendo la dovuta attenzione, fare una spesa più accurata scegliendo innanzitutto frutta e verdura di stagione e, con un ulteriore sforzo, scegliere anche prodotti “locali” vale a dire provenienti da aziende che si trovano nella nostra provincia o al massimo nella nostra regione.
A nostro avviso tale scelta è importante per varie ragioni: la prima di queste è ovviamente la qualità e la freschezza dei prodotti usati e di conseguenza il gusto del risultato finale. A seguire, ma non meno importante, ribadiamo ciò che diciamo anche in altri articoli, che dietro a ogni prodotto ci sono dei produttori, delle aziende, con tutta la loro storia e la loro vita e spesso scegliere un prodotto anziché un’altro, a nostro avviso, equivale a scegliere il modo con cui ci vogliamo rapportare con il mondo intorno a noi e anche se può sembrare eccessivo spesso rappresenta la nostra “filosofia di vita”.
Dario Soriani
- Genocidio: A Pisa il rapporto di Amnesty International su Gaza - 14 Gennaio 2025
- Camere Penali, Avvocati e Giuristi sul DdL Sicurezza - 22 Ottobre 2024
- Domenica a teatro 2024-2025 - 20 Ottobre 2024
ottimo articolo ma bisognerebbe indirizzareil pubblico aprocurarsi gli ortaggi coltivandoli direttamente,vuopi mettre la soddisfazione di mangiare un pomodoro che ai seguito vedendolo nascere dal fiore? e visto crescere fino alla maturazione?