Si trova da ieri in libreria la nuova creazione di Luisa Zana e Nicoletta Codignola, edita da Istos, nella collana Libri Volanti. Il libro per bambini Che paura la paura racconta in maniera divertente e creativa la storia di un fiume che, stanco di viaggiare in superficie tra i rifiuti, si inabissa sottoterra, e di un pescegatto, che si ritrovata involontariamente in questo viaggio, faccia a faccia con animali di ogni forma, “mostri, mostrini, mostricciatoli”.
La pisana Luisa Zana dà forma a piccole creature spaventose, ma innocue, attraverso le sue brillanti illustrazioni, realizzate con tecniche diverse e accostamenti di colori che catturano lo sguardo e trasmettono in maniera inequivocabile le sensazioni scaturite dalla storia, a sua volta narrata in maniera eccellente. Nicoletta Codignola, infatti, da sempre legata al mondo dell’editoria per l’infanzia, ci regala una filastrocca dal carattere erudito: un linguaggio ricco, vocaboli ricercati, rime mai scontate.
Che paura la paura è un storia semplice ma non banale, che non farà fatica ad aggiudicarsi il favore dei più piccoli (il libro può essere adatto ad un pubblico che arrivi fino ai 6-7 anni), stimolandone l’attenzione e le capacità di concentrazione. Complici anche i due giochi posti alla fine del libro: una rivisitazione del gioco dell’oca, chiamata Il gioco del mostro, e il Cercanumero, un ulteriore invito al bambino che, aguzzando la vista, dovrà trovare all’interno delle pagine alcuni dettagli nascosti.
- Quando la tossicodipendenza si vince col teatro sociale - 31 Maggio 2017
- Il racconto del Vajont: una “diretta sulla memoria” - 1 Maggio 2017
- Emma Goldman: il pensiero rivoluzionario di un’anarco-femminista - 22 Marzo 2017