FRANCO SANTARNECCHI WAVES ORCHESTRA
Sabato 20 agosto
Ore 21,30 – Ingresso gratuito
Argini e Margini in Scalo dei Renaioli in Lungarno Galilei propone Sabato 20 agosto il live di FRANCO SANTARNECCHI WAVES ORCHESTRA, un large ensamble nel quale il pianista a fianco di Jovanotti ha riunito alcuni dei migliori musicisti della scena jazz toscana e che proprio come un’onda si muove tra jazz, fusion ed elettronica. Ingresso libero.
Progetto del pianista e polistrumentista, attualmente al fianco di Jovanotti, la Waves Orchestra è un large ensemble intergenerazionale a formazione variabile che riunisce alcuni dei migliori musicisti della scena jazz toscana. Il repertorio originale scritto e arrangiato da Santarnecchi, che si muove tra jazz, fusion ed elettronica, lascerà ampio spazio all’improvvisazione e alla direzione estemporanea.
WAVES ORCHESTRA
“Vengo a fare una cosa nuova” risponde Franco Santarnecchi alla richiesta di partecipare ad una delle serate “Girone Jazz” del circolo Arci del Girone, “Compongo appositamente la musica, la formazione la chiamerò Waves!”.
All’epoca la Waves era un quartetto, non ancora un orchestra, composta da Franco Santarnecchi , Claudio Giovagnoli, Filippo Pedol e Piero Borri.
Le prime composizioni della Waves vennero realizzate per questa prima formazione di musicisti e lo stimolo a comporre brani originali venne proprio dalla richiesta dell’organizzatore, dalla commissione di uno show, dalla voglia di novità. All’epoca era il 2011, in quindici anni i componenti sono cambiati e sono triplicati, perché cambiare aiuta ad evolvere continuamente, ora la Waves conta dodici elementi: Franco Santarnecchi alle tastiere, due voci, quattro fiati, un violoncello, una chitarra, un basso, una batteria, un set di percussioni e una batteria elettronica. Una specie di utopia nella quale l’ego viene musicalmente annullato per cercare un unico sound, in cui si mescolano tutte le identità.
“Penso che la cosa interessante di essere in tanti” dice Franco Santarnecchi “sia quella cosa magica che fa poi confondere il pubblico coi musicisti”
Uno show della Waves orchestra è come un passaggio segreto, un percorso nel bosco, fra la selva e i campi, che arriva dritto dritto fino alla casa di marzapane.
“Attiva nel pubblico un senso di riscossa, si sente liberato lo sai perché?
perché sentono il groove, sentono un po’ di africa, sentono l’umanità, il mondo, la melodia, ma sentono che siamo in Italia, sentono che siamo Italiani ” (F.S.)
Il Real Franco ormai conta più di un centinaio di pezzi sui quali l’orchestra studia a casa e alle prove, alcune composizioni risalgono a sedici anni fa ma rimangono sempre pezzi attuali perché dentro questi brani c’è il tempo interiore dell’individuo, ci sono delle emozioni, ogni brano è nato da un sentimento, “tendo a sonorizzare un emozione che ho sentito” dice Santarnecchi.
L’inizio del concerto di FRANCO SANTARNECCHI WAVES ORCHESTRA è previsto per le 21,30 circa, l’ingresso è libero e gratuito.
Per il programma completo delle attività consultare il sito www.aginiemaegini.com e www.pisajazz.it
- Joe Wright. La danza dell’immaginazione: una monografia a cura di Elisa Torsiello - 12 Ottobre 2018
- Crack is Wack/ Don’t believe the hype: Keith Haring e la musica - 2 Maggio 2018
- Che cosa vuol dire trasgressione: un viaggio nei significati - 28 Febbraio 2018