Questo mese è l’episodio Mara del film Ieri, oggi e domani di Vittorio De Sica a prestarci la copertina del primo numero del nuovo anno.
Si parla di sesso, di sessualità, di erotismo. Di ogni dettaglio appartenente al mondo più affascinante (per distacco) che ci circonda.
Abbiamo preso spunto anche dal contrasto con il tema che abbiamo scelto di raccontarvi a novembre: il tabù.
Da Dante a Hank Moody di Californication: l’amore move il sole e l’altre stelle, ma da una Porsche decappottabile, con una bottiglia di whiskey in mano e idee geniali.
Abbiamo cercato di essere irriverenti e non volgari, maliziosi e, possibilmente, non banali. Ci siamo riusciti? Spetta a voi dirlo.
Cosa trovate nel nuovo numero? Ottima domanda.
Il sesso e tutte le sue implicazioni al cinema, sia in scene celebri, sia in opere per pochi: quando diventa cult con Kubrick e Bertolucci e quando assume sfumature patologiche, come nei film di Ken Russel.
C’è un bello scritto sul cibo e l’erotismo, senza dimenticare Lisistrata, l’opera teatrale di Aristofane. Da un contributo di letteratura sull’eros, fino alla storia dei Baccanali di arte. Per finire con un succulento spaccato della storia dell’emancipazione musicale italiana firmata Renato Zero e Raffaella Carrà.
Buona lettura e buon anno!
- “Repubblica Popolare Molinese”. Cultura e persone tra passato e futuro - 19 Settembre 2017
- Controcanto Pisano. La musica, l’anarchia, il futuro - 22 Agosto 2017
- Alfonso De Pietro. L’attualità, fra memoria e canzone di protesta - 21 Agosto 2017