Il gusto del classico – La torta con i pinoli
Come sempre una ricetta dell’Artusi, che anticipa un pizzico del clima autunnale. Questa torta di impronta classica è realizzabile con pochi e facili ingredienti, che uno può anche procurarseli da solo, biologici e a km0 magari decidendo di andare a fare una bella scampagnata in montagna.
Torta coi pinoli
Questa è una torta che alcuni pasticcieri vendono a ruba. Chi non è pratico di tali cose crederà che l’abbia inventata un dottore della Sorbona; io ve la do qui imitata perfettamente.
Latte, mezzo litro
Semolino di grana mezzana, grammi 100
Zucchero, grammi 65
Pinoli, grammi 50
Burro, grammi 10
Uova, n.2
Sale, una presa
Odore di vaniglia
La quantità del semolino non è di tutto rigore, ma procurate che riesca alquanto sodo. I pinoli tritali con la lunetta alla grossezza di un mezzo granello di riso. Quando il semolino è cotto nel latte aggiungete tutto il resto e per ultimo le uova mescolate con sveltezza.
Farina, grammi 200
Burro, grammi 100
Zucchero, grammi 100
Uova, n.1
Se questo non basta per intridervi la farina, servitevi di un goccio di vino bianco o marsala. Prendete una teglia nella quale il dolce non venga più alto di due dita, ungetela con burro e copritene il fondo con il sfoglia sottile di detta pasta; versategli il composto e fategli sopra colla stessa pasta tagliata a listarelle un reticolato a mandorle. Doratelo, cuocete la torta al forno e servitela diaccia spolverizzata di zucchero a velo.
- Genocidio: A Pisa il rapporto di Amnesty International su Gaza - 14 Gennaio 2025
- Camere Penali, Avvocati e Giuristi sul DdL Sicurezza - 22 Ottobre 2024
- Domenica a teatro 2024-2025 - 20 Ottobre 2024