A febbraio siamo nel vivo della stagione teatrale.
Molti nomi, più o meno noti, si affacciano dalle locandine dei teatri pisani e della provincia.
È l’ora di dare uno sguardo in giro . Godiamoci una panoramica di quello che le prossime settimane hanno in serbo per noi: la stagione di prosa del Teatro Verdi ci propone un testo classico che valse a Tenesse Williams il secondo premio Pulizer nel 1955, La gatta sul tetto che scotta. I protagonisti Vittoria Puccini e Vinicio Marchiori, diretti da Arturo Cirillo, debuttano sabato 28 febbraio, con una replica pomeridiana domenica 1 marzo.
Al Teatro Era di Pontedera è appena nato l’ultimo lavoro di Roberto Bacci, 2×2=5 L’uomo del sottosuolo, da Memorie del Sottosuolo di Fëdor Michajlovič Dostoevskij. Lo spettacolo, che vede in scena l’attore brasiliano Cacà Carvalho, ha già avuto il suo debutto l’8 febbraio ed è in replica fino al 15.
Venerdì 20 febbraio il Teatro Era ospita invece la compagnia Punta Corsara con il suo Hamlet Travestie, nato nell’ambito del progetto Tfaddal promosso dal Teatro Franco Parenti per i 40 anni dall’Ambleto di Giovanni Testori. Il fine settimana successivo sono previste, sempre a Pontedera, due repliche di Michele Sinisi in Riccardo III, spettacolo che ha debuttato quest’estate al Festival Collinarea di Lari.
Anche la Città del Teatro di Cascina fa la sua parte proponendoci un programma variegato e molto ricco. Il 20 febbraio sono previsti ben due eventi: una performance del tecknoartista Giacomo verde, Artist= zombie/ effetti collaterali nel pomeriggio e una serata dove i Goblin interpreteranno dal vivo la colonna sonora del film Profondo Rosso durante la sua proiezione. All’inizio di marzo, il 7 per essere precisi, troviamo L’importante è non cadere dal palco, una lezione spettacolarizzata sul mestiere dell’ attore secondo Paolo Rossi.
Andiamo a dare una sbirciatina anche al programma del Teatro Francesco di Bartolo di Buti. Domenica 1 marzo c’è Emma Dante con uno spettacolo per grandi e per bambini, Tre favole per un addio, dove la questione posta in gioco è spiegare la morte ai più piccoli. Mercoledì 4 marzo invece Elena Bucci e Claudio Morganti leggono Recita dell’attore Vecchiatto nel teatro di Rio Saliceto di Gianni Celati.
Avete segnato bene tutto sull’agenda?
- Le molte follie di William Shakespeare - 15 Febbraio 2016
- Il teatro-canzone di Neri Marcorè - 15 Febbraio 2016
- Febbraio: il teatro nel mese più corto dell’anno - 15 Febbraio 2016