San Giuliano Terme – Terzo e ultimo appuntamento venerdì 24 giugno alla Fattoria Le Prata – Gello, della rassegna “Tra arte & territorio“, con un programma così articolato: ore 17:30 ricordo a più voci su Milena Moriani, intervengono Ilario Luperini e Domitilla Ferrara, ore 19:30 presentazione dell’iniziativa Studi Aperti a cura di Ilaria Mariotti a seguire Aperitivo curato dalla Fattoria Le Prata.
Milena Moriani (1934 – 2018) Ha sempre vissuto e lavorato a Asciano, ha esposto quadri e sculture in numerose mostre personali e collettive, in Italia e all’estero; le sue opere sono in collezioni pubbliche e private italiane e negli USA, in Brasile, in Canada, in Francia, in Belgio, in Germania, in Svizzera, in Russia.
È stata membro del National Museum of Woman in the Arts. La sua pittura difficilmente imbrigliabile in una limitata definizione, si muove dal figurativo al disfacimento astratto che ancora mostra dei segni riconoscibili dell’esistenza delle cose. Dal colore al b/n, dal disegno alla pittura, all’acquarello, olio e qualsiasi possibilità di marcare il segno, di visualizzare il segno. Crea le sue opere con immaginazione, ricordo, poesia, mescolando ogni sensazione con il coraggio dell’artista che non ha confini temporali, poiché si permette di esprimere ciò che vuole e nello stesso momento assolutamente moderna e antica nel far passare sulla tela il suo sguardo sulla vita. Le dimensioni delle sue opere variano dal più piccolo bottone, sassolino, pietruzza a quadri di 4, 6 e fino a 20 metri
Dice di lei Tristano Bolelli (Palazzo Lanfranchi 1992):
«La sua opera non è soltanto testimonianza di un lavoro senza sosta ma è singolarmente unitaria pur nell’infinita varietà delle sue manifestazioni. Insomma, non si tratta di una monotona ripetizione di moduli stilistici ma della specificità di un artista che dà un marchio inconfondibile alle opere, fuori da ogni moda, per la concatenazione del presente col passato, dell’immaginazione con la realtà».
La riflessione su Milena a cura di Ilario Luperini e una delle figlie Domitilla Ferrara ci accompagneranno in un approfondimento sull’artista che ci porterà a conoscere aspetti della vita e dell’opera artistica finora poco conosciuti ai più.
In seguito Ilaria Mariotti presenterà e introdurrà la seconda parte della rassegna “Tra Arte & Territorio“: Studi Aperti. L’iniziativa di sabato 25 e domenica 26 rappresenta il collegamento con il presente, dopo aver ricordato tre importanti artisti del passato vissuti sul nostro territorio la rassegna racconta il presente organizzando un fine settimana con le visite agli Studi Aperti degli artisti che oggi lavorano nel comune di San Giuliano Terme. Partecipano all’iniziativa: Domitilla Ferrara, Gianfranco Pacini, Lorenzo Scatena e Studio17 di Caterina Sbrana e Gabriele Mallegni.
La serata si concluderà con un aperitivo a cura della Fattoria Le Prata a base di prodotti di loro produzione biologica e a km zero. L’aperitivo si terrà nello splendido giardino della Fattoria e vedrà la partecipazione di tutti gli artisti e relatori che hanno partecipato alla rassegna e di tutti i presenti all’evento.
Tra Arte e territorio è un percorso curato dall’associazione culturale Periphèria con il supporto del comune di san Giuliano, della Fattoria Le Prata e del Magazzino di Antonio
- Camere Penali, Avvocati e Giuristi sul DdL Sicurezza - 22 Ottobre 2024
- Domenica a teatro 2024-2025 - 20 Ottobre 2024
- Ecco la Festa d’Autunno domenica 20 ottobre - 18 Ottobre 2024