Peperita e La Gilda dei Nani Birrai, una Collaborazione Piccante.
In questi giorni nasce la collaborazione tra due aziende del territorio toscano, un’intesa che porta con sé piccanti novità! La prima protagonista di questa iniziativa è Peperita, storica azienda leader nella coltivazione di peperoncino e nella realizzazione di condimenti piccanti, un’azienda agricola toscana per nascita ma ormai affermata a livello europeo e diffusa in varie parti del mondo.
La seconda è La Gilda dei Nani Birrai, giovane birrificio artigianale pisano che ha fatto più volte parlare di sé e sempre più si sta distinguendo nell’ampio panorama birraio grazie alle iniziative proposte e alle medaglie conquistate. Dalla collaborazione di queste due aziende nasce un prodotto nuovo che porterà sulle nostre tavole il peperoncino sotto un’inaspettata veste! Prima di tutto chiariamo che il peperoncino non è solo una spezia piccante, è molto di più. Peperita ci insegna come alle molte varietà di peperoncino corrispondano “piccantezze”, aromi e sapori molto diversi che si combinano per esaltare alcuni degli aromi e dei sapori delle pietanze che abbiniamo.
Insomma l’abbinamento è un’arte che richiede studio ed esperienza per dare buoni frutti. Proprio attingendo all’esperienza dell’azienda agricola e con la preziosa consulenza del loro Pesonal Chef Enrico Benedetti, i mastri della Gilda dei Nani Birrai hanno selezionato delle varietà di peperoncino per dar vita alla nuova birra Shire. La prima birra a portare il marchio Peperita, l’ottava nella gamma del birrificio. Shire è stata presentata al pubblico per la prima volta dalle due aziende in occasione di “Peperoncino D’aMare”, evento che porta avanti la cultura del peperoncino garantendo la possibilità di scoprirne i sapori in un clima di festa e convivialità.
- Gianfranco Chiavacci: tra pittura e binarietà - 15 Febbraio 2021
- Bill Viola a Firenze. Una mostra senza tempo - 10 Luglio 2017
- A Pisa si festeggia il Towel Day all’Orsa Minore - 24 Maggio 2017