Diecimila euro all’artista Gian Marco Lamuraglia. Premio della critica a Muliere.
Sabato 10 ottobre la cerimonia di premiazione nella sala consiliare del municipio
CASCINA (lunedì, 5 ottobre 2015). Ad aggiudicarsi il premio di 10mila euro del festival di arte pubblica Art On Cascina è stato Gian Marco Lamuraglia con la sua opera “Angelo ai caduti per la libertà”. Lo ha stabilito la giuria popolare dopo l’esito del voto che si è svolto via sms fino a sabato scorso, 3 ottobre 2015, con quasi 6mila voti pervenuti. La notizia è stata pubblicata sul sito internet Artoncascina.it domenica 4 ottobre 2015.
Il premio della critica, espresso invece da una giuria tecnica, è andato a Elisa Muliere per l’opera “Polarity privacy”, con la motivazione “per la forza espressiva condensata in pochi tratti, figure che sembrano materializzarsi da un incubo onirico, schiacciate sui muri della città. Il richiamo simbolico, rappresentato dai punti rossi, sa evocare atmosfere multimediali estremamente contemporanee. Forza e immediatezza: è ciò che si chiede all’arte pubblica di strada”.
La giuria tecnica, composta da Paolo Grigò (presidente), Sabina De Gregori, Andrea Ciucci, Fabrizio Cassanelli, Filippo Fabozzi, Yan Blusseau e Alessandro Romanini, ha poi conferito una menzione speciale a Funky Fresh Factory, “per aver risposto in modo particolarmente convincente all’aspetto pubblico del contest, esaltando e promuovendo la riqualificazione urbana e culturale dello spazio attraverso un intervento che si inserisce perfettamente sia sulla superficie della vecchia torre che nell’area verde sottostante”.
Altre menzioni sono andate a Elisa Talentino “per l’uso essenziale del segno pittorico e delle tecniche di video-animazione che restituiscono un’opera poetica, forte e delicata”; a Gomez “per l’impatto emotivo che suscita l’opera e per la sua capacità di valorizzare il tema importante della trasmissione di memoria e saperi alle nuove generazioni nonché per l’ottima padronanza della tecnica pittorica”; a Guerrilla Spam “per la capacità tecnica pittorica, l’uso equilibrato ed estetico dello spazio sfruttato in modo originale esaltando un’area nascosta e decentrata”; a Valentina Grigò “per la contaminazione dei linguaggi e la capacità di contestualizzare il progetto, rendendo la città parte integrante dell’opera, interpretando al meglio la relazione tra spazio pubblico e luogo indoor”.
La giuria tecnica ha inoltre segnalato Barbara Benvenuti, Disomologart (Umberto Antonelli), Gregorio Pampinella, Moallaseconda.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato prossimo, 10 ottobre 2015, alle ore 17, nella sala consiliare del Comune di Cascina (corso Matteotti 90). (dp)
- Camere Penali, Avvocati e Giuristi sul DdL Sicurezza - 22 Ottobre 2024
- Domenica a teatro 2024-2025 - 20 Ottobre 2024
- Ecco la Festa d’Autunno domenica 20 ottobre - 18 Ottobre 2024