“Il corpo e l’anima” – percorso di formazione attoriale ed evoluzione personale
Un “viaggio” parallelo tra teatro e anima. E’ questo il fil rouge del corso per adulti tenuto dall’attore e regista Stefano Filippi, in programma a Pescia a partire da gennaio 2017. La prima lezione di prova si terrà al Teatro Pacini il 16 gennaio (dalle 19:00 alle 23:00).
L’iniziativa, promossa da Alfea cinematografica, nuovo gestore del teatro, rientra nel programma formativo annunciato all’apertura della stagione 2016-2017, che prevede l’attivazione di una serie di corsi, sia nelle professionalità del teatro che in quelle del video e della regia. Alfea vanta una più che trentennale esperienza in formazione professionale e in educazione del pubblico.
Il percorso tenuto da Stefano Filippi sarà stimolante e ricco di approfondimenti. Da una parte lo studio e l’acquisizione degli strumenti necessari per la formazione dell’attore: espressività corporea, cinetica del movimento, coscienza del gesto, presenza scenica, relazione con l’altro e con lo spazio, uso modulare della voce, del canto, nella ricerca di una “polifonia” armonica e consapevole; dall’altra il teatro e la scena come strumenti di crescita personale e di evoluzione del sé: la possibilità di superare i propri blocchi emotivi, di affrontare paure e zone irrisolte, di sciogliere timidezze e difficoltà relazionali, di aprirsi ai propri talenti, al rapporto con gli altri, di andare incontro ai propri desideri, sono alcune delle aperture possibili di questo percorso condiviso.
Attore e regista di teatro, Stefano Filippi dirige attualmente la Compagnia Frequenze Alfa Teatro e collabora con Teatri, Enti, Fondazioni, Istituzioni, nazionali e internazionali. Laureato in Lettere e Filosofia all’Università degli Studi di Pisa, si forma inizialmente alla Scuola di Mimo e Clown e successivamente studia e collabora con importanti registi teatrali e danzatori europei. Si occupa anche di produzioni video per cui ha ricevuto diversi premi in concorsi nazionali. È protagonista del Film “Non c’è più niente da fare”. Oltre che di produzioni teatrali si occupa di eventi site-specific e lavora nell’ambito del Teatro Sociale (Centri Psichiatrici, Carceri).
Come formatore insegna alla Città del Teatro di Cascina e in diversi Teatri e Centri Culturali italiani, integrando la preparazione artistica con gli insegnamenti di Maestri dell’evoluzione armonica del sè e dell’espansione animica: segue i Seminari ed il lavoro di Alejandro Jodorowsky e Antonio Bertoli su psicomagia, psicogenealogia e Tarocchi; di Antonino Majorana ed Emanuele Mocarelli su radioestesia, Kabala e Tarocchi; di Igor Sibaldi su Angelologia e nuova Teologia; di Alexander Berlonghi sul Rebirthing; di Max Digambara sulla tradizione Advaita; di Shurta sulle Danze Sacre di Gurdjieff; di Nader Butto sulla medicina olistica; di Marco Baston sui percorsi sciamanici della tradizione Tolteca.
3 LEZIONI MENSILI: 2 lunedì dalle 19 alle 23 e 1 sabato dalle 15 alle 20
Fonte: comunicato stampa
- “Repubblica Popolare Molinese”. Cultura e persone tra passato e futuro - 19 Settembre 2017
- Controcanto Pisano. La musica, l’anarchia, il futuro - 22 Agosto 2017
- Alfonso De Pietro. L’attualità, fra memoria e canzone di protesta - 21 Agosto 2017