Torna per il ventunesimo anno la Festa Medievale a Vicopisano
Il 3 e il 4 settembre il borgo si proietta nel passato con cene, spettacoli e giochi per bambini
L’Estate in Vicopisano continua con tanti appuntamenti anche ad agosto e il cinema sotto le stelle all’Ortaccio ogni giovedì, fino al 25 agosto.
Intanto fervono i preparativi per la Festa Medievale, organizzata dall’Associazione Festa Medievale, presieduta da Giampiero Nesti, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Vicopisano, della Provincia di Pisa e della Regione Toscana. Quest’anno la Festa celebra la sua ventunesima edizione e si fa bella come non mai.
L’appuntamento è fissato per sabato 3, dalle ore 17.30, e domenica 4 settembre, dalle ore 16.00, con un ricco programma di spettacoli e la suggestiva cena medievale che da sempre impreziosisce la festa.
La Festa Medievale deve il suo successo al connubio tra il centro storico di Vicopisano, intatto, e la sapiente ricostruzione dell’ambiente medievale messa in atto dai partecipanti. Gruppi storici, accampamenti medievali, musici itineranti e spettacoli teatrali a tema sono incastonati in un contesto architettonico di rara bellezza, rendendo ancora più suggestiva e intensa la partecipazione a questa Festa che cerca di far immedesimare il visitatore nell’ambiente medievale.
I visitatori potranno rifocillarsi lungo le strade del borgo e negli angoli più caratteristici dove saranno dislocate taverne che offriranno pasti e bevande d’ispirazione medievale e vino.
Sotto la Rocca del Brunelleschi, nella piazza antistante a Palazzo Pretorio, davanti a un panorama mozzafiato, si terrà la cena medievale, sia sabato che domenica,durante la quale verranno servite, da ragazze in costume tipico, pietanze cucinate secondo criteri e ricette medievali e consumate seguendo il “galateo” del Duecento, non utilizzando le posate e con un ordine di portata particolare. Anche quest’anno i commensali saranno allietati da spettacoli a loro dedicati, in un crescendo di emozioni e incantamento, sotto le stelle e con un’illuminazione romantica e suggestiva. Per prenotare è sufficiente telefonare ai seguenti numeri: 3485110315 o 050796581 (30 posti a sera, euro 45.00 compreso ingresso alla Festa). Sabato alle 23.45 ci sarà uno spettacolo di fuochi d’artificio.
Ciò che colpisce di più di questa Festa e che spinge i visitatori a tornare è l’atmosfera magica e irreale e la sensazione di trovarsi continuamente sospesi tra il presente e un passato glorioso, di camminare nella storia, di trovarsi veramente catapultati nell’età di Mezzo.
Medioevo dei bambini
La domenica pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, la festa sarà dedicata in particolare ai bambini con spettacoli e animazioni, giochi, duelli e danze per i piccoli cavalieri e le piccole dame.
Mentre al calare della sera si accenderanno nuovamente torce e le fiaccole, accarezzando i profili delle torri e delle antiche vie. Riapriranno le taverne e l’incantesimo si ripeterà.
L’ingresso alla manifestazione costa 6 euro, ma è gratis per i bambini e per coloro che partecipano in costume medievale. Ogni anno gran parte del ricavato viene devoluto a opere di solidarietà e di promozione sociale e turistica per la comunità di Vicopisano-
Per scorrere il programma nei dettagli, trovare ogni informazione e farsi trasportare già al 3 e 4 settembre è possibile visitare il sito della Festa Medievale e la relativa pagina Facebook
Latest posts by Dario Soriani (see all)
- Gianfranco Chiavacci: tra pittura e binarietà - 15 Febbraio 2021
- Bill Viola a Firenze. Una mostra senza tempo - 10 Luglio 2017
- A Pisa si festeggia il Towel Day all’Orsa Minore - 24 Maggio 2017