Marina Libri e il Cantiere del Gusto per emozionarsi al Circolo Il Fortino
Marina Libri e il Cantiere del Gusto, i due programmi invernali del Circolo il Fortino, procedono insieme con l’intento di appagare i sensi, con le cene ecogastronomiche, e di dare emozioni, con le presentazioni di libri. Sabato 5 novembre, alle 18, si presenta il libro di Alberto Martini “Commiati”, edito da MdS. Sarà Fabiano Corsini a intervistare l’autore, mettendo al centro il tema conduttore di questi racconti: l’uomo di tutti i giorni davanti alla morte.
Martini, neuropsichiatra infantile, che nella vita si occupa con grande successo di disturbi di apprendimento del bambino e dell’adolescente, si cimenta stavolta in un’impresa diversa, ma non certo meno difficile: raccontare attraverso le vicende di personaggi e realtà legate al territorio di cui è originario una frattura drammatica nell’esistenza, il ricordo di esperienze dolorose, l’ineluttabilità della morte. Si tratta di un libro che nasce dalla realtà; quella che si tende a tenere lontana, a rimuovere, ma che è ineluttabile e prima o poi giunge a farci visita” – ricorda l’autore. Le storie narrate scaturiscono da un’esperienza diretta, frutto di una rielaborazione fedele alla matrice, Martini ce le restituisce, con sguardo attento e stile asciutto ed elegante, con l’intento di garantire la durata nel tempo di vicende e personaggi che altrimenti andrebbero perduti, mentre ogni uomo “merita almeno il ricordo”.
Ed è proprio attraverso la ricostruzione del ricordo che si svela una visione della vita – mutuata dalla cultura medica – in perfetto equilibro tra cinismo, ironia e tenerezza verso la condizione umana, rappresentata in tutte le sue sfaccettature, fino all’esperienza ultima del distacco.
Il libro si avvale della postfazione di Athos Bigongiali. “ È un’opera prima che stupisce per la maturità – afferma lo scrittore pisano – e che non può lasciare indifferenti per i sentimenti che suscita e per la capacità di osservare la natura umana del professor Martini”
Il dialogo sarà impreziosito (e rallegrato) da intermezzi musicali dal vivo, con Maurizio Bigongiali, e dalle letture di brani del libro per la cura di Silvia Della Longa e Valdo Mori.
In sala saranno esposti i disegni originali eseguiti a china dall’Autore che, oltre alla passione letteraria, nutre da sempre, grazie al padre pittore, interesse e passione per le arti figurative.
L’evento prosegue poi con una cena (a prenotazione – tel. 05036195) e , in tarda serata, uno spettacolo di musica e poesia con i testi del V canto dell’Inferno di Dante.
- Camere Penali, Avvocati e Giuristi sul DdL Sicurezza - 22 Ottobre 2024
- Domenica a teatro 2024-2025 - 20 Ottobre 2024
- Ecco la Festa d’Autunno domenica 20 ottobre - 18 Ottobre 2024