Una “Locandiera” particolare al Teatro Verdi di Pisa

Questo fine settimana a Pisa la particolarissima Locandiera di Edoardo Erba
LAURA MORANTE, MIRANDOLINA DEI GIORNI NOSTRI
In scena al Teatro Verdi sabato e domenica, regia di Roberto Andò
 
PISA – In cartellone nella Stagione teatrale, approda anche a Pisa, al Teatro Verdi, Locandiera B&B: in scena sabato sera (18 febbraio) alle ore 21 e domenica pomeriggio alle ore 17.
Ne è protagonista Laura Morante, una delle attrici italiani più raffinate, ironiche e intelligenti, tra le grandi muse del cinema d’autore italiano e francese ma non nuova alle tavole del palcoscenico, dove fra gli altri è stata diretta proprio da Roberto Andò, che firma anche questa particolarissima Locandiera.

 
Locandiera
 
Il testo, di Edoardo Erba, ambienta la vicenda ai giorni nostri, in un’antica villa che sta per essere trasformata in albergo dove Mira – una donna toscana, dalle inflessioni toscane – si ritrova coinvolta in una strana cena organizzata dal marito con ambigui uomini d’affari. Il marito non si è presentato e tocca a lei gestire una serata di cui non capisce clima e finalità. Il suo unico punto di riferimento, il contabile della società, a metà della cena se ne va senza spiegazioni lasciandola in balia degli ospiti. Finché arriva uno sconosciuto che le chiede una stanza per riposare. I due sembrano irresistibilmente attratti e Mira si appoggia a lui per affrontare una situazione al limite del lecito, mentre via via si aprono squarci inquietanti sulle attività del marito assente. Col procedere della notte, il gioco si fa sempre più pericoloso e ineluttabile. Ma che parte ha Mira? Davvero è così ingenua e sprovveduta come ci ha lasciato credere?
Fra humor nero, intrighi, crimini, infatuazioni, Locandiera B&B, disegnando il sorprendente profilo di Mira, traccia con surreale leggerezza un inedito ritratto dell’Italia di oggi, un Paese amorale, spinto dal desiderio di liberarsi, una volta per tutte, del proprio passato, ingombrante e ambiguo, e ricominciare daccapo.
Afferma Laura Morante in una recente intervista a proposito della sua Mira «Se il copione di Goldoni era proto-femminista, qui prevale un istinto di sopravvivenza nel corso di una notte con cena per ospiti non definiti. C’è volutamente, nella scrittura di Erba, un buco di informazione, una sorta di puzzle che grava sulla locanda, sui convenuti, sulle logiche che li associano, sugli interessi che ci sono dietro. I desideri di possesso degli uomini che si concentrano sulla mia Mira, compreso con Riva, il corrispettivo del Cavaliere goldoniano, si manifestano senza mai un’identità che sia esplicita. Prevale sempre qualcosa di losco. Vola una battuta significativa nel testo: “Non siamo aperti.»
Insieme con Laura Morante: Giulia Andò (Orte), Bruno Armando (Albi), Eugenia Costantini (Deja), Vincenzo Ferrera (Brizio),  Danilo Nigrelli (Riva) e Roberto Salemi (Poli).
Scene e luci Gianni Carluccio, costumi di Alessandro Lai, suono di Hubert Westkemper
Locandiera B&B è una coproduzione Nuovo Teatro, diretto da Marco Balsamo, insieme con Fondazione Teatro della Toscana.
Lo spettacolo dura 1h 35’ con un intervallo.
Pochissimi i biglietti ancora disponibili, in vendita al Botteghino del Teatro Verdi; per informazioni tel 050 941 111 ewww.teatrodipisa.pi.it.
 
Fonte: comunicato stampa
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.