Ce l’hanno presentata come l’estate più social di sempre e a noi piacciono le etichette: così facciamo finta di crederci. Ma sarà la solita estate dell’autocelebrazione.
Un tempo c’era la cena con i parenti e il temutissimo appuntamento sul divano del soggiorno per vedere le diapositive delle vacanze appena concluse; oggi selfie, condivisioni e social sono solo un modo per fare prima: una sorta di “bomba a grappolo” che miete vittime sparse senza il fastidio di doverle radunare. Ma l’obiettivo è lo stesso: inondare con il nostro Ego gli altri.
TuttoMondo allora proverà a raccontare non la vacanza della zia, ma la “diapositiva” che ci hanno lasciato artisti, registi e così via: perché parlare di sé attraverso le proprie opere richiede più impegno (o forse la villeggiatura è talora più faticosa?), ma rende immortali. E alla fine Narciso, il selfie e l’ipertrofia dell’Io e simili, altro non sono che fatue lotte contro la caducità dell’esistenza, detto in modo elegante.
Intanto TuttoMondo va in vacanza, come ogni anno. Non è prevista quindi l’uscita del numero di agosto, ma continueremo a pubblicare aggiornamenti sulla vita culturale toscana.
Buone vacanze a tutti, «partire è un po’ morire» e – comunque vada – settembre sarà una sorpresa.