Mds presenta “Vita fronte retro”

Pisa – Sabato 12 aprile alle ore 16:45, presso la Biblioteca SMS di Pisa (Via San Michele degli Scalzi 178), si terrà la prima presentazione ufficiale del nuovo libro di Maurizio GazzarriVita fronte retro, pubblicato da MdS Editore.

A dialogare con l’autore saranno Lietta ManganelliAlessandra Mazziotti e Fabio Della Tommasina, in un pomeriggio che si preannuncia ricco di riflessioni e suggestioni. L’incontro sarà l’occasione per entrare nel cuore di una raccolta intensa e sorprendente, capace di parlare al lettore con uno stile sobrio, preciso, ma carico di umanità.

vita fronte retro

Vita fronte retro è una raccolta composta da ventiquattro racconti, come le ventiquattro ore di una giornata. Ogni storia è un frammento, un lampo, un piccolo universo che si apre e si chiude nel tempo di una lettura breve, ma che lascia una traccia profonda. Le voci e i personaggi che si alternano – talvolta esili, talvolta incisivi – ci parlano della condizione umana attraverso dettagli minimi, scarti improvvisi, rivelazioni intime.

Ci sono storie d’amore e di solitudine, di fallimento e resistenza, di memoria e identità, ambientate in luoghi riconoscibili o immaginari, che oscillano tra il sogno e il quotidiano, tra il paradosso e il realismo più schietto.

Gazzarri - Vita fronte retro

Gazzarri costruisce un libro che, pur nella varietà dei toni e degli stili, trova una coerenza profonda nello sguardo sull’umano: uno sguardo laterale, affettuoso, ironico, e a tratti spietato.

Un «mosaico della nostra condizione umana», come lo definisce l’editrice Sara Ferraioli, «che tiene insieme la fragilità e la bellezza, l’attimo e la cicatrice, l’assurdo e la grazia».

Tra le pagine si muove una folla silenziosa di personaggi: chi aspetta, chi cerca, chi torna, chi non ha mai avuto il coraggio di partire. E ogni racconto è come una finestra affacciata sulla soglia invisibile tra quello che siamo e quello che potremmo essere.

L’AUTORE

Maurizio Gazzarri è nato a Volterra nel 1971. Laureato in Informatica, ha lavorato fino al 2018 al Comune di Pisa e molti lo ricorderanno come capo della segreteria del Sindaco Filippeschi. Ha continuato a occuparsi di Enti Locali e adesso è Direttore Tecnico della Rete dei Comuni Sostenibili.

Ha pubblicato nel 2018 il romanzo I ragazzi che scalarono il futuro e nel 2021 il saggio Elea 9003. Storia del primo calcolatore elettronico italiano, entrambi dedicati all’alba dell’informatica italiana e al suo intreccio con la città di Pisa.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.