VOLTERRA E IL CUORE GEOTERMICO TOSCANO
per
TOSCANA FUORI EXPO
Fondazione Umanitaria – Milano
via Daverio, 7
20 giugno 2015 – ore 18.00
Compagnia della Fortezza
MERCUZIO E
ALTRE UTOPIE REALIZZATE
con
Armando Punzo – regista e fondatore della Compagnia
Aniello Arena – attore della Compagnia
Andrea Salvadori – autore ed esecutore al piano delle musiche di scena
interventi di
Oliviero Ponte di Pino – critico teatrale e docente universitario
coordina la serata
Rossella Menna – dramaturg e curatrice teatrale
(ingresso libero)
Su invito del Consorzio Turistico Volterra Valdicecina , nell’ambitodell’iniziativa Volterra e il cuore geotermico toscano di Toscana Fuori Expo , il padiglione che la Regione Toscana ha aperto a Milano in concomitanza con gli eventi dell’ Expo per promuovere le eccellenze culturali, artistiche ed enogastronomiche del territorio toscano, la Compagnia andrà in scena con Mercuzio e altre utopie realizzate .
Mercuzio e altre utopie realizzate è un incontro ravvicinato, una esperienza, uno spettacolo a luci accese, un dialogo serrato tra pensiero e immagine; è il racconto straordinario della storia della Compagnia della Fortezza , una realtà teatrale e artistica unica nel suo genere, riconosciuta a livello internazionale, che sotto la direzione di Armando Punzo ha totalmente rivoluzionato il carcere di Volterra trasformandolo da Istituto di Pena in Istituto di Cultura .
Attraverso parole, frammenti di spettacoli, video e musiche di scena, Armando Punzo – in vivace dialogo con uno studioso, un critico, un intellettuale di riferimento – conduce il pubblico in un viaggio speciale , una esplorazione privilegiata nell’immaginario visionario della compagnia, riproponendo video degli spettacoli di maggiore successo, delle prove, di documentari storici, degli incontri, riattraversando le atmosfere, le difficoltà del lavoro quotidiano, le intuizioni, le colonne sonore, i premi vinti.
Ad accompagnare il regista in questo incredibile viaggio, Andrea Salvadori , compositore ed esecutore delle musiche di scena, che esegue dal vivo, al pianoforte, partiture dalle colonne sonore degli spettacoli, e Aniello Arena che interpreta alcuni dei personaggi storici che lo hanno reso celebre.
Il pubblico viene a sua volta coinvolto attivamente nello spettacolo, attraverso momenti di interazione performativa, o con dibattiti che si producono spontaneamente. Ciascun evento rappresenta dunque un unicum, e una occasione diversa di fruizione, scoperta e approfondimento.
Filo rosso della serata saranno le ultime pubblicazioni editoriali e musicali della Compagnia della Fortezza:
Armando Punzo, E’ ai vinti che va il suo amore – i primi venticinque anni di autoreclusione con la Compagnia della Fortezza di Volterra , Clichy 2013
Aniello Arena con Maria Cristina Olati, L’aria è ottima (quando riesce a passare). Io, attore, fine-pena-mai , Rizzoli 2013
Andrea Salvadori, cd delle musiche di scena degli spettacoli Hamlice – Saggio sulla fine di una civiltà, Mercuzio non vuole morire e Santo Genet.
Info:
Carte Blanche
Via Don Minzoni, 49 – Volterra (PI)
tel. 0588 80392 – fax 0588 90528
Compagnia della Fortezza
Volterra Teatro
- Le molte follie di William Shakespeare - 15 Febbraio 2016
- Il teatro-canzone di Neri Marcorè - 15 Febbraio 2016
- Febbraio: il teatro nel mese più corto dell’anno - 15 Febbraio 2016