L’8 e 9 giugno si vota per i referendum. Quello sulla CITTADINANZA e 4 sul lavoro
Pisa – Anche a Pisa si è formato il Comitato per il SI al referendum sulla cittadinanza. Si è tenuta,ieri, in piazza XX settembre la presentazione ufficiale. Andrea Callaioli, avvocato, e Agnese Balducci, rappresentante di +Europa, sono i referenti nazionali.

Nei giorni 8 e 9 giugno prossimi, infatti, gli elettori e le elettrici saranno chiamati a votare per cinque referendum abrogativi: quattro in tema di diritti dei lavoratori (divieto di licenziamento illegittimo, protezione salariale nelle piccole imprese, riduzione del lavoro precario, sicurezza sul lavoro) e uno che intende riformare la legge che regola l’attribuzione e l’acquisizione della cittadinanza italiana.
Con le norme attualmente in vigore, relative alla legge n. 91 del 1992, una persona straniera può presentare domanda per diventare cittadino italiano solo se risiede legalmente da almeno dieci anni sul territorio nazionale. Secondo le procedure stabilite dal Ministero dell’Interno, inoltre, la persona straniera richiedente deve disporre di un reddito minimo, non deve aver commesso reati gravi e deve aver superato un esame di lingua italiana.

Il quesito referendario chiede di dimezzare il periodo di residenza, passando da dieci a cinque anni; in caso di vittoria del “sì” tutti gli altri requisiti (reddito, fedina penale e conoscenza della lingua) resterebbero invece inalterati.
Oggi vi sono milioni di persone che vivono da anni nel nostro Paese, e che nel nostro Paese hanno messo solide radici: hanno per lo più permessi di soggiorno a tempo indeterminato, lavorano, pagano le tasse, contribuiscono alla vita sociale, culturale ed economica delle nostre comunità locali. I loro figli e le loro figlie sono quasi sempre nati e cresciuti in Italia, e si sentono a buon diritto italiani. Noi continuiamo a chiamare “immigrati” questi uomini e queste donne, che in realtà sono di fatto cittadini del nostro Paese.
Non avere la cittadinanza ha effetti concreti nella vita delle persone: significa non poter votare, né essere elette nelle istituzioni rappresentative; non poter accedere a molti concorsi pubblici; non poter andare a studiare all’estero (e a volte ci sono, e ci sono state difficoltà anche a partecipare a una gita scolastica in un Paese europeo).
Il referendum chiede non solo di sanare questa ingiustizia, ma anche di riconoscere una realtà di fatto: nulla di più e nulla di meno.
«Vogliamo partire dalla domanda di acquisizione della cittadinanza, per sensibilizzare e allargare il dibattito a che cosa significhi oggi, in Italia, parlare di cittadinanza» – afferma Andrea Callaioli «e – aggiunge Agnese Balducci – da oggi organizzeremo iniziative nelle scuole, banchetti, caffè di cittadinanza e tutto quello che servirà per spiegare l’importanza di questo referendum»
Anche nella nostra città la richiesta di una riforma delle norme in materia di cittadinanza sta mobilitando associazioni, partiti politici, gruppi di attivisti e organizzazioni studentesche. Attorno alla battaglia per il Si al referendum si sta raccogliendo una coalizione di realtà molto diverse tra loro. Per questo si è costituito il Comitato per il SI al referendum, che nelle prossime settimane organizzerà eventi e iniziative in città e in provincia per far conoscere i temi dei referendum, per mobilitare la cittadinanza verso il voto, ma soprattutto per sostenere quella parte della nostra comunità che ancora subisce una discriminazione ingiustificabile.
Il Comitato vuole da subito ricordare la prima importante scadenza per i fuorisede: entro il 5 maggio tutti i fuori sede (studenti, lavoratori e chiunque altro) devono fare richiesta per poter votare nella città dove si trovano
Referenti comitato:
- Agnese Balducci (+Europa)
- Andrea Callaioli
Aderiscono al comitato:
- ARCI-Pisa
- ACLI-Pisa
- El Comedor Giordano Liva
- Presidio di Libera Pisa “Giancarlo Siani”
- Africa Insieme
- Il Chicco di senape
- Un Ponte Per
- COBAS Pisa
- CGIL-Pisa
- ANPI- sezione Pisa
- ASGI Pisa
- Unità migranti
- Amnesty international-Pisa
- Controluce
- Cineclub Arsenale
- PD-Pisa
- GD-Pisa
- +Europa
- Sinistra italiana Pisa
- Rifondazione comunista-Pisa
- Possibile-Pisa
- La Città delle persone
- Sinistra civica ecologista-Pisa
- Una Città in Comune
- Azione Provincia di Pisa
- PSI Pisa
Lista in aggiornamento
- Nasce il Comitato per il SI al referendum - 28 Marzo 2025
- Intervista ad Adriana Nannicini - 27 Febbraio 2025
- M’illumino di meno e la Fast Fashion - 19 Febbraio 2025