Nasce il progetto “Perle di Memoria”

PISA – Tuttomondonews apre un nuovo spazio, un posto dedicato alla memoria: personaggi, eventi e luoghi della città di Pisa. Non è stata una scelta facile, ci pensavamo da tempo, ma aprire un nuovo spazio comunicativo da un lato è molto facile ma dall’altro è molto impegnativo. Facile aprirlo, ma impegnativo da gestire: occorre tenerlo vivo e coltivarlo con amore, ma l’idea ci piaceva davvero tanto. Così, dopo “Carcere, diritti e volontariato” arriva il nuovo spazio che si chiamerà: Perle di memoria.

perle di memoria

Che cosa aspettarsi? in questo spazio vorremmo raccontare, attraverso vari articoli, la storia della città. Pisa ha una storia importante a partire da anni molto, molto lontani; come tutti sanno Pisa è stata una delle quattro repubbliche marinare, si parla del lontano anno 1000. La storia di Pisa viene spesso celebrata a livello istituzionale cittadino ma la storia a cui si riferimento è proprio quella più lontana da noi. Si celebra il passato glorioso delle Repubbliche Marinare – appunto – del medioevo, delle case torri, tutti aspetti importanti e affascinanti ma, Pisa è stata anche altro. Tutta la storia più recente è spesso poco conosciuta e trascurata, inoltre “Perle di Memoria” non sarà un surrogato dei manuali di storia, perché quello che vogliamo raccontare è la storia fatta dalle persone. Vorremmo ripercorrere momenti significativi, raccontare squarci di vissuto, narrati – laddove possibile – direttamente dai protagonisti. Proveremo a creare un affresco, un puzzle formato da tanti piccoli pezzi che singolarmente potrebbero sembrare insignificanti ma che alla fine potrebbero andare a comporre il grande quadro della Storia e a darci un’idea di cosa è stata Pisa negli anni, scoprendo peculiarità nascoste o dimenticate. Abbiamo scelto di ripercorrere momenti significativi del passato di Pisa raccontandoli attraverso tre canali comunicativi: personaggi, eventi e luoghi. Chiediamo anche l’aiuto di lettori volenterosi che possono trasformarsi in scrittori, anche solo per un giorno.

perle di memoria

Pisa è una piccola città, per dimensioni e per numero di abitanti, una delle tante province italiane, ma ha sempre cercato, grazie a personaggi significativi, al grande patrimonio culturale delle sue università, ai tanti movimenti di idee che qui si sono sviluppati, di tenersi lontana dal provincialismo. Molti degli eventi, dei personaggi e dei luoghi che andremo a narrare con Perle di Memoria, non essendo destinati ai libri di Storia, sarebbero destinati ad andare perduti e Tuttomondo vuole evitare proprio questo, che piccole e preziose perle di memoria vadano perdute.

Condividi l'articolo
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.