Pisa è la nostra città. Anche se molti di noi si trovano qua solo per studiare, oppure abitano nelle vicinanze; anche se solo pochi di noi ci sono nati, Pisa è il nostro quartier generale, il luogo in cui ci incontriamo, che seguiamo e cerchiamo di coltivare. Queste mese – lo stesso in cui si svolge la kermesse più popolare del territorio, cioè il Giugno Pisano – lo dedichiamo a lei, alla città della Torre e del Fiume.
Scorrendo gli articoli nelle varie sezioni incontrerai quindi alcuni protagonisti della scena culturale pisana, coi quali abbiamo avuto il piacere di parlare. Chiara ha intervistato Giovanni Guerrieri, esponente di spicco del gruppo teatrale I Sacchi di Sabbia, attivi a Pisa fin dal 1995 e vincitori del prestigioso premio Ubu. Tomas ha incontrato Alberto Gabbrielli, direttore del cineclub Arsenale, che dal 1982 offre ampio spazio al cinema d’autore, alle opere prime e ai film che generalmente non si vedono nei circuiti commerciali. Virginia si è intrattenuta con i Gatti Mezzi, nota band pisana, seguitissima e apprezzata per la capacità di miscelare il vernacolo e la musica popolare a una raffinatezza colta e irriverente.
I Gatti Mezzi saranno presenti venerdì 19 giugno alla presentazione di Altra gente di Pisa, libro del quale parliamo in modo approfondito nel numero corrente: TuttoMondo avrà infatti il piacere di partecipare all’incontro, che si terrà alle 21 presso il Cinema Arsenale. Edito da Mani di Strega, firmato dal poeta Alessandro Scarpellini e dal pittore Enrico Fornaini, il volume raccoglie ritratti in poesia e in pittura di personaggi che animavano una Pisa passata tutta da scoprire.
Nella sezione arte, Giulia ci parla della nuova retrospettiva fotografica Pisa /NY on the street: 50 scatti in bianco e nero che intendono mettere a nudo l’essenza delle due città per facilitarne il confronto. Nella stessa sezione raccontiamo la storia di Luca Led Miniati, un eclettico ballerino di breakdance che ebbe la fortuna di conoscere personalmente Keith Haring durante la creazione del murale TuttoMondo. In quella di cucina, infine – oltre alle consuete ricette di stagione – potrai sbirciare dietro alle quinte della rinomata gelateria De Coltelli, e scoprire l’origine di una passione per granite e gelati, e per finire Biancamaria si fa raccontare da Marco Malvaldi come lui vede Pisa, la sua città
Questa è solo la punta dell’iceberg… o della torre di articoli, di seppur modeste dimensioni, che abbiamo cercato d’innalzare per rendere omaggio alla città che amiamo e che ci ospita.
La Redazione
Foto di Alessandro Fiorentini