Venerdì 9 dicembre il sindaco Sergio di Maio e l’assessore alla cultura Sonia Pieraccioni presenteranno l’ultimo libro di Francesca Petrucci
Si terrà venerdì 9 dicembre, alle 17,30 nella Sala Niccolini del Comune di San Giuliano Terme la presentazione dell’ultimo libro di Francesca Petrucci Puro Sangue (MdS Editore).
A fare gli onori di casa sarà il sindaco Sergio di Maio, a presentare il libro e intervistare l’autrice l’assessore alla cultura Sonia Pieraccioni.
Daniela Bertini (associazione Il Gabbiano) leggerà alcuni brani dal libro.
Scenario di Puro Sangue le colline pisane, ma anche il Parco di San Rossore, luogo caro all’autrice che ne ha fatto spesso teatro delle sue storie.
Stavolta si tratta di un avvincente romanzo “giallo”, protagonista un maresciallo dei carabinieri siciliano “purosangue”, catapultato suo malgrado in un paese delle colline pisane (la cui unica attrattiva sembra essere l’ottima cucina toscana e un Palio) che si imbatte in efferati delitti compiuti sugli animali di una misteriosa donna. Un’irlandese dal carattere duro e impenetrabile, proprietaria di una scuderia di cavalli da corsa in San Rossore, che sembra restare impassibile di fronte agli eventi, apparentemente senza un collegamento, che vengono chiusi rapidamente come terribili incidenti. Ma la donna, ne è sicuro il maresciallo, nasconde qualcosa e decide di indagare. Chi e perché uccide i suoi animali? Solo lei può dare una risposta, ma prima deve decidere di fidarsi del maresciallo: l’indagine galopperà lontano, come la loro intesa, trascinando i due protagonisti su un terreno buio e scivoloso che lascerà nelle loro vite un segno profondo.
L’autrice
Francesca Petrucci vive e lavora a Pisa. Laureata in Lettere antiche e giornalista pubblicista, fa l’editor di professione e la scrittrice per passione. Ha pubblicato: Carosello in San Rossore (Equitare), Curioso, un cavallo all’avventura (Felici), Mia story. Dall’abbandono all’amore (MdS), Il ghiro Lapo (Felici), Bruna. Una maialina per amica(MdS) e Basta una coda (MdS). Ha partecipato a numerosi testi antologici e premi letterari (Macchie d’acqua; Sulle spallette alle nove; Pisani all’uscio; Favolare; Pisa. Vituperio delle genti; Gabbie). Cura la rubrica “Zampa che ti passa!” sulla rivista manidistrega.it e il blog “Scrivo da cani”.
Sposata con Giulio e mamma di Lapo, ha un cane (Cirano) e un cavallo (Velluto).
Natura e libri sono le sue più grandi passioni: ama gli animali come l’aria che respira e dedica spesso a loro la sua scrittura.
- Gianfranco Chiavacci: tra pittura e binarietà - 15 Febbraio 2021
- Bill Viola a Firenze. Una mostra senza tempo - 10 Luglio 2017
- A Pisa si festeggia il Towel Day all’Orsa Minore - 24 Maggio 2017