Il mensile Seconda Cronaca, insieme alla rete di scuole Asteroidea e alla Fondazione Teatro di Pisa, organizza un percorso di formazione per ragazzi delle scuole medie superiori volto alla creazione di un giornale interscolastico che prenderà il nome di Il Giornale dei Giornali.
La nuova rivista, primo esperimento in questa direzione a livello regionale, in collaborazione con tutti gli istituti scolastici della scuola secondaria di secondo grado di Pisa, intende dare voce al mondo dell’adolescenza e cercherà di farlo andando al di là dei limiti dei pur meritevoli giornali scolastici presenti nei vari istituti. Ambisce infatti a mettere allo stesso tavolo i ragazzi delle diverse scuole creando un dialogo fra mondi formativi distanti e settori della società condannati altrimenti a non dialogare: un ragazzo dell’IPSIA Fascetti sarà chiamato a esplorare il mondo assieme ad un “collega” del Liceo Scientifico Dini; una studentessa del Liceo Pedagogico Carducci sarà spinta a confrontare la propria realtà con uno studente dell’ITIS Leonardo da Vinci.
Questa leva di giovani penne giornalistiche sarà unita in un primo momento in un corso di 50 ore per fare pratica dei modi propri della scrittura giornalistica e per formare poi la redazione che in seguito darà vita al Giornale dei Giornali. «L’idea è dare ai ragazzi un canale per la loro più vera espressione, per raccontare il loro mondo e le loro emozioni e permettergli di condividerle – afferma Franco Farina, responsabile del progetto – Per far questo sarà necessario eliminare lo scimmiottamento di una professionalità di cui non possono certo impadronirsi nel breve volgere di una quindicina di incontri; ma offrire loro la possibilità di impratichirsi con il modo di guardare il mondo proprio del giornalista, che sarà stimolo per la loro formazione come uomini e come cittadini. Indagare e comunicare in una maniera più ricca e un pochino più complessa rispetto a come fanno quotidianamente nei social. Provare a dare voce alle proprie emozioni che è il primo problema dei ragazzi. Il Giornale dei Giornali sarà terreno di condivisione tanto per chi lo farà che per chi lo potrebbe comprare; i primi acquirenti saranno i genitori, che troveranno nella rivista un modo per sapere qualcosa su di un mondo dal quale alle volte rischiano di essere esclusi».
Il Giornale dei Giornali sarà dunque cartaceo e avrà periodicità trimestrale. Il primo numero uscirà a febbraio. La volontà è che sia venduto, non dato in forma gratuita. Questo al fine di creare una “selezione” e finire solo tra le mani di lettori che hanno fatto una scelta. Il Giornale dei Giornali avrà anche un riflesso online sul sito di Asteroidea, che è stato inaugurato ieri. Il corso inizierà l’11 novembre e si svolgerà al Teatro Verdi. La redazione di Seconda Cronaca seguirà il percorso formativo e offrirà un tutoraggio ai ragazzi durante il loro sforzo editoriale. Ulteriori informazioni presso il Teatro Verdi (050/941111) o scrivendo a Seconda Cronaca (redazione@secondacronaca.it).
Comunicato stampa
- “Repubblica Popolare Molinese”. Cultura e persone tra passato e futuro - 19 Settembre 2017
- Controcanto Pisano. La musica, l’anarchia, il futuro - 22 Agosto 2017
- Alfonso De Pietro. L’attualità, fra memoria e canzone di protesta - 21 Agosto 2017