Il 15 dicembre esce la nuova saga di Star Wars, “Rogue One”
Elstree 1976 è un film documentario diretto dal regista Jon Spina e realizzato grazie ad un’operazione di crowfunding. Il film racconta le vicende di personaggi minori nella millionaria saga inventata da George Lucas, cioè “Star Wars”. La pellicola è stata presentata, lunedì scorso al Cinema Arsenale di Pisa, da Andrea Guglielmino, un antropologo esperto del cinema e autore del libro “Antropocinema”, ma assieme a lui c’era l’associazione locale di appassionati di Star Wars, EmPisa, che ha portato alcuni figuranti di guerre stellari.
Il documentario ripercorre la vita di alcune comparse prima e dopo aver preso parte alla trilogia galattica. La storia ha inizio nel lontano 1976 in una cittadina inglese di nome Elstree, dove 10 persone si ritrovano per girare delle scene di un film misterioso. Questi attori, alcuni alle prime armi, accettarono di buon grado il ruolo nonostante dovessero indossare delle maschere e costumi che nascondevano le loro facce. Da qui in poi gli attori parlano del loro primo approccio sul set, e dell’incontro con George Lucas, che viene addirittura scambiato per un inserviente a cui viene chiesto il caffè: una richiesta a cui il regista non si scompone e porta il caffè…
Il primo a parlare è David Prowse, alias Darth Vader, un culturista di quasi 2 metri. Racconta la sua esperienza sul set, ma soprattutto le esercitazioni con la spada con Mark Hamill e Alec Guinness: scene che ormai sono diventate leggendarie nel cinema.
Un’altra esperienza è quella di Paul Blake, alias Greedo, che racconta la scena con Harrison Ford, alias Han Solo, in cui viene ucciso col blaster della “canaglia galattica”.
Altrettanto importante è stata la comparsa di Jeremy Bullock, che ha dato vita al leggendario cacciatore di taglie, Boba Feet.
Un capitolo a parte riguarda i due attori canadesi: Garrick Hagon e Angus MacInnes. Entrambi hanno interpretato i piloti dei caccia X-Wing, ruolo che li ha lanciati nella carriera cinematografica. Anche Antony Forrest, ha avuto la sua notorietà grazie al ruolo di comandante dei cosiddetti “Sandtrooper”.
Attualmente questi attori, ormai quasi tutti in pensione, partecipano alle “Star Wars Celebration” a giro per il mondo, incontrando i propri fan e firmando autografi.
Sulla scia del documentario, il 15 dicembre esce la nuova saga di Star Wars, “Rogue One” che si inserisce tra il terzo e il quarto episodio della saga galattica.
Stas Okunevski
- Genocidio: A Pisa il rapporto di Amnesty International su Gaza - 14 Gennaio 2025
- Camere Penali, Avvocati e Giuristi sul DdL Sicurezza - 22 Ottobre 2024
- Domenica a teatro 2024-2025 - 20 Ottobre 2024