IL SALOTTO MUSICALE è un progetto organizzato dall’Associazione Culturale Chi vuol esser lieto sia… in collaborazione con la Gipsoteca di Arte Antica.
Cinque appuntamenti in Gipsoteca (Pisa, piazza San Paolo all’Orto, 20), ognuno dedicato a una particolare corrente artistico culturale oppure all’evoluzione di una forma musicale, spaziando dal Cinquecento al Novecento in Europa fin oltre oceano. Non semplici concerti di musica da camera, ma finestre sulle diverse epoche in cui il salotto (o il soggiorno, lo studio, la terrazza, il giardino), ornato da arte antica, si mantiene una delle scene culturali più vivaci. Di volta in volta una introduzione a cura di un esperto e il contributo delle diverse arti, dalla letteratura, alla danza alla pittura fanno da cornice all’esecuzione delle composizioni originali o presentate secondo arrangiamenti realizzati dagli stessi musicisti per una reinterpretazione con strumenti moderni, senza velleità filologica, ma col desiderio di riproporre le atmosfere e lo spirito che anima il far musica nei secoli.
Domenica 24 gennaio vi aspettiamo alle ore 17.30 per il concerto “Suggestioni artistiche tra Classicismo e Romanticismo”
Composizioni originali e trascrizioni da Haendel, Paisiello, Gluck, Schubert, Mendelsshon e Kreutzer.
Il concerto sarà preceduto da una dolce degustazione curata dal Caffè letterario Volta Pagina e da una breve introduzione storica a cura del Consorzio Pisatour, che organizza in più, su prenotazione, una visita guidata a tema in città (PISA E IL GRAND TOUR – sabato 30 gennaio h. 15.00 – incontro in Piazza XX Settembre).
Ingresso: 15 euro
Promozione studenti e dipendenti universitari: 12.50 euro
Ingresso gratuito per i ragazzi sotto i 14 anni.
- L’Arte all’ora del tè: la nuova rassegna di Molina mon Amour - 28 Gennaio 2025
- Genocidio: A Pisa il rapporto di Amnesty International su Gaza - 14 Gennaio 2025
- Camere Penali, Avvocati e Giuristi sul DdL Sicurezza - 22 Ottobre 2024