Per “I film della vita” Salvatore Settis presenta Francofonia
Secondo appuntamento con “I film della vita”, nuovo ciclo del Cineclub Arsenale per cui interverranno importanti personaggi della cultura, dell’arte e della comunicazione per presentare i film che hanno segnato le proprie carriere.
Martedì 23 febbraio alle 21.00 il Prof. Salvatore Settis, già Direttore del Getty Research Institute e della Scuola Normale Superiore di Pisa, e Presidente del Consiglio Scientifico del Museo del Louvre di Parigi presenterà Francofonia, l’ultima opera del maestro Aleksandr Sokurov.
Il film racconta la storia di due uomini eccezionali, il direttore del Louvre Jacques Jaujard e l’ufficiale di occupazione nazista Franziskus Wolff-Metternich, prima nemici e poi collaboratori, grazie a quali molti dei tesori del museo furono salvati durante la Seconda Guerra Mondiale. Il film esplora il rapporto tra l’arte e il potere e il grande museo parigino brilla come esempio vivo di civiltà. Una grande occasione per rivelare quanto l’arte ci racconta di noi stessi anche durante uno dei conflitti più sanguinosi che la storia abbia mai visto.
- “Il cinema dipinto”, l’arte pittorica e cinematografica di Enzo Sciotti - 22 Settembre 2017
- L’anarchia antifascista di Giannini e Melato nel classico della Wertmüller - 21 Agosto 2017
- I Rhapsody con il loro tour d’addio alla Festa dell’Unicorno - 22 Luglio 2017