Al via la nuova campagna di Unicoop Firenze per la cultura e il territorio, con un calendario ricco di iniziative: visite, cene, donazione alle casse e vendita di prodotti locali per contribuire al restauro della Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno
Da cantiere a bene comune al centro delle tante iniziative lanciate da Unicoop Firenze: da aprile la campagna di raccolta fondi per il restauro della Chiesa Di San Paolo a Ripa d’Arno entra nel vivo con un calendario di eventi e proposte rivolte a soci, clienti e a tanti altri soggetti del territorio.
L’intervento richiede due anni di lavori e un notevole sforzo economico al quale Unicoop Firenze contribuirà con numerose attività già in calendario: la campagna prende il via in questi giorni con le visite guidate in gruppo previste fino al 30 giugno ogni sabato dalle ore 9.30 e tutti i martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16.30.
L’itinerario proposto partirà dal magnifico Palazzo dell’Arcivescovado fino alla Chiesa di San Paolo, passando da luoghi significativi della città di Pisa. Il costo delle visite è sostenuto da Unicoop Firenze, mentre ai partecipanti verrà chiesto un contributo di 10 € per il sostegno del restauro (informazioni presso Argonauta Navacchio tel. 050.779240).
Dal 1° maggio poi l’iniziativa arriverà alle casse in tutti i punti vendita della cooperativa, con la possibilità di donare punti socio e di sostenere l’iniziativa acquistando prodotti dell’area pisana (dal 19 al 31 maggio), borse spesa riutilizzabili legate alla campagna e il libro edito da Pacini Editore con prefazione di Salvatore Settis e Tomaso Montanari che parlerà proprio della storia della chiesa.
Protagoniste speciali, durante il mese di maggio, saranno le sezioni soci dell’area pisana che, da Santa Maria a Monte fino a Vecchiano, organizzeranno punti informativi negli spazi Coop in collaborazione con le scuole di danza del territorio, per promuovere la campagna Sostieni San Paolo e stimolare la partecipazione alle tante iniziative territoriali finalizzate alla raccolta.
La campagna e le attività delle sezioni soci proseguiranno poi con la stagione degli eventi a cielo aperto destinati a tutta la cittadinanza: il 29 Giugno, sotto le Logge di Banchi, è prevista una cena in occasione della giornata dedicata ai Santi San Pietro e Paolo, mentre nel mese di luglio è in programma una cena all’interno dell’Arcivescovado.
In concomitanza con l’inaugurazione del Festival Arno 2016, a settembre le attività continueranno con concerti ed eventi in collaborazione con il Teatro Verdi di Pisa
Le iniziative della campagna Sostieni San Paolo verranno presentate anche in occasione dell’assemblea consultiva di presentazione del bilancio 2015 della cooperativa che si terrà mercoledì 20 aprile, alle 18, nella cornice degli Arsenali Repubblicani.
Queste e molte altre ancora le iniziative in via di definizione per riportare la chiesa al centro dell’interesse pubblico e restituirla alla città: sarà insomma una stagione fitta di eventi e di occasioni in cui far riemergere storia, aneddoti e curiosità intorno a una chiesa che, insieme al Duomo, rappresenta il cuore dell’antica Pisa.
- Gianfranco Chiavacci: tra pittura e binarietà - 15 Febbraio 2021
- Bill Viola a Firenze. Una mostra senza tempo - 10 Luglio 2017
- A Pisa si festeggia il Towel Day all’Orsa Minore - 24 Maggio 2017