Tóke- Wake Up Inna Kingston
Il primo album dell’italiana Bassplate Records è una collaborazione con il talentuoso artista emergente tedesco/indonesiano Tóke. Ancora una volta è la terra del reggae che favorisce gli scambi e la creatività: Mikey Tuff (co-fondatore e riddim builder dell’etichetta), e Tóke si sono incontrati a Kingston durante una lunga permanenza molto feconda dal punto di vista creativo ed ispirazionale e lì, grazie all’affinità dei suoni e dei riddim dell’etichetta con la sensibilità del cantante, è nata l’idea di realizzare un lavoro che rappresentasse questa esperienza. ‘Wake Up Inna Kingston’ è stato registrato a Bologna allo Studio 61 da Adriano Ippolito (co-fondatore e sound engineer), dove Tóke ha registrato le parti vocali e arricchito i riddim targati Bassplate con preziosi interventi strumentali, e ospita i giamaicani Conkarah, Infinite ed Exile Di Brave e l’indonesiano Ras Muhamad, ambasciatore del reggae nel sud est asiatico. Le sonorità del disco sono quelle che contraddistinguono le produzioni Bassplate Records: profondamente ispirati dalla musica giamaicana degli anni ‘70 e ‘80, i riddim sono realizzati utilizzando un insieme di strumenti reali, outboards vintage e plugins, cercando sempre un classico ‘colore’ analogico del passato. Tóke dimostra una grande abilità di scrittura coprendo argomenti che vanno dalla narrazione di una giornata ‘musicale’ a Kingston (Frizzle, manifesto dell’album), alla profonda ballata di commiato Movements, passando per riflessioni molto intime (No One, Running Away, Talkin’ Bout You) e commenti di attualità (Open The World, Respect). L’artwork è curato da Simonluca Spadanuda (Urbanmagic) ed è composto da nove tavole originali che illustrano la filosofia dell’album e delle singole canzoni, ciascuna realizzata con l’utilizzo di tecniche classiche unite agli strumenti digitali. Le otto tracce di Wake up inna Kingston mettono in evidenza la freschezza di Tóke e la grande qualità dei suoni Bassplate: lo spirito dell’intero lavoro è quello di un reggae dal respiro internazionale che però non cessa di avere come riferimento la terra che ha dato questa musica al mondo. Il tour di ‘Wake Up Inna Kinston’ è partito il 12 Maggio da Amburgo e vede già numerose date confermate, tra cui quella italiana al One Love Festival il 24 Luglio.
BIOGRAFIA
“I have a vision now and so I plant di seeds dem and let music prosper and spread out to every region!”
Tóke “Troddin’ With A Vision”
Tóke ha elaborato questa visione quest’anno, quando ha visitato per la prima volta la madrepatria del Reggae, la Giamaica. Durante la sua permanenza di tre mesi ha avuto la possibilità di incontrare e di suonare con vari artisti come Exile Di Brave, Jesse Royal e il leggendario Earl “Chinna” Smith. Queste persone sono rimaste colpite dal talento e dalla creatività del giovane artista e questo entusiasmo si è manifestato in diverse collaborazioni e apparizioni sul palco.
Con la sua voce delicata, ma allo stesso tempo grezza, e con il suo carisma durante gli show, il giovane artista tedesco/indonesiano è riuscito a conquistare l’esigente pubblico giamaicano, e questo ha portato ad altre apparizione live ed interviste in radio.
Così come il geko dallo stesso nome, Tóke è nato a Jakarta e cresciuto nei sobborghi di Amburgo, conquistando rapidamente l’attenzione della Giamaica e ora dell’Europa.
Dopo diversi progetti insieme a band, il ventitrenne ha iniziato la sua carriera solista.
Con il suo EP di debutto Troddin’ With A Vision ha toccato diversi argomenti: le conseguenze del colonialismo ai giorni nostri (Dreadful History), il concetto di normalità nella società (Deviation Of The Norm), riflessioni intime (Lost In The Limitless) e il suo amore per la musica (Troddin’ With A Vision) in un mix di sonorità Reggae, Soul e Acustiche.
CONTATTI
Tóke: info@tokemusic.de
Bassplate Record: info@bassplaterecords.net
SHOPS
Bandcamp http://bit.ly/WUIKBandcamp
Itunes http://apple.co/1rmIuHQ
Amazon http://bit.ly/WUIKAmazon
Spotify http://spoti.fi/1SNhs3C
Deezer http://bit.ly/WUIKDeezer
Google Play http://bit.ly/WUIKGPlay
- Joe Wright. La danza dell’immaginazione: una monografia a cura di Elisa Torsiello - 12 Ottobre 2018
- Crack is Wack/ Don’t believe the hype: Keith Haring e la musica - 2 Maggio 2018
- Che cosa vuol dire trasgressione: un viaggio nei significati - 28 Febbraio 2018