“Wislawa Szymborska” – la graphic novel di Alice Milani al Teatro Rossi sabato 11 marzo alle 17
Sabato 11 marzo alle ore 17 al Teatro Rossi Aperto si parlerà di “Si dà il caso che io sia qui. Wislawa Szymborska” la graphic novel di Alice Milani pubblicata da BeccoGiallo – casa editrice padovana specializzata in ‘fumetti d’impegno civile’- che racconta la vita della poetessa polacca dal primo matrimonio e trasloco nella Casa dei Letterati di Cracovia, nel 1948, fino al premio Nobel Per la letteratura conferitole nel 1996.
L’autrice, classe ’86, già parte del collettivo di fumettisti La trama attivo fra Bologna e Bruxelles ha raccontato questa parte della biografia di Szymborska rimanendo fedele al suo stile ironico e leggero, non solo riportando molti versi delle sue poesie o piccoli brani delle prose ma inserendo nel libro alcuni collages, tecnica amata e praticata dalla poeta. Si tratta di un lavoro curato e ben documentato perfetto per Foyer Szymborska, la serie di appuntamenti che il Teatro Rossi Aperto dedica alla Nobel polacca.
A dialogare con Alice Milani ci saranno Tuono Pettinato e Maurizio Vaccaro.
Nello stile di Foyer Szymborska il pubblico sarà atteso con tè e pasticcini.
Foyer Szymborska fa parte del più ampio progetto di creazione collettiva sul lavoro della poetessa a cui il TRA si dedica dalla scorsa estate.
- Genocidio: A Pisa il rapporto di Amnesty International su Gaza - 14 Gennaio 2025
- Camere Penali, Avvocati e Giuristi sul DdL Sicurezza - 22 Ottobre 2024
- Domenica a teatro 2024-2025 - 20 Ottobre 2024